cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: l'Occidente invecchia e anche la Bond girl diventa 'milf'

20 febbraio 2015 | 12.49
LETTURA: 8 minuti

Monica Bellucci sul set di 'Spectre' a 50 anni. Prima di lei nessuna attrice over 40 in quel ruolo. L'ex Bond girl Corinne Clery all'Adnkronos: "Il mondo è cambiato. Anche se Monica non dimostra neanche 40 anni, 20-30 anni fa sarebbe stato impensabile"

di Antonella Nesi

Monica Bellucci e Daniel Craig a Roma per le riprese di 'Spectre'
Monica Bellucci e Daniel Craig a Roma per le riprese di 'Spectre'

di Antonella Nesi

La popolazione occidentale invecchia, ma invecchia bene, e la Bond girl diventa Bond lady, con Monica Bellucci che arriva ad interpretare il ruolo cinematografico forse più iconico dal punto di vista dell'avvenenza fisica dopo aver compiuto 50 anni. Non basta infatti l'indubbia bellezza di Monica Bellucci, che dimostra molti meno anni di quelli che ha, a spiegare il fenomeno. Anzi, il fatto che ne dimostri molti meno è parte del fenomeno.

L'immaginario collettivo Occidentale, di cui la saga cinematografica di James Bond fa parte a pieno titolo, è profondamente cambiato con la crescita dell'età media della popolazione che è andata di pari passo con lo spostare in avanti le soglie di passaggio tra le varie fasi della vita. Volendo parlare solo dell'Italia la speranza di vita alla nascita, che nel 1959 era di 65,5 anni, nel 2011 (ultima rilevazione disponibile) è arrivata a 79,4 anni per gli uomini e 84,5 per le donne. E rispetto alle loro coetanee degli anni '60, le attrici cinquantenni di oggi (come tante donne della classe media e alta) appaiono molto più giovani, grazie certamente alle maggiori cure estetiche ma anche all'attitudine mentale di considerarsi non più di 'mezza età' ma 'diversamente giovani'.

"Premesso che Monica è stupenda e non solo non dimostra 50 anni ma forse neanche 40, certamente venti o trenta anni fa nessun regista avrebbe scelto una Bond girl sopra i 40 anni. Il mondo è completamente cambiato", dice all'Adnkronos Corinne Clery, che il ruolo di Bond girl lo ha interpretato in 'Moonraker - Operazione spazio' del 1979 quando aveva 29 anni. "I giovani di 30 anni fa -prosegue l'attrice- consideravano le cinquantenni donne che non potevano incarnare l'oggetto del desiderio, delle donne di mezza età appunto se non delle nonne. Oggi non è più così ma questo accade anche perché il modo di comportarsi delle donne di 50 è completamente diverso. L'età biologica sempre più spesso non coincide con quella anagrafica. Fisicamente una donna di 50 anni oggi non è quella di 30 anni fa. Ci sono donne che hanno avuto figli a 50 anni, da Carmen Russo a Gianna Nannini. Io stessa a 60 anni ho incontrato un compagno di 28 anni più giovane. E i miei attuali corteggiatori non superano i 48 anni", aggiunge Corinne Clery.

Nei 23 film della saga realizzati finora mai una Bond girl over 40

L'attrice spera in un 'aggiornamento' del mondo dello showbiz italiano in questo senso, che si traduca in un maggior numeri di ruoli al cinema come in tv e in teatro per le donne over 50. "In Italia siamo molto indietro ma in altri paesi le carriere già durano più a lungo. Qualche segnale però si comincia a vedere anche da noi. Vi faccio l'esempio dello spettacolo teatrale che io, Iva Zanicchi e Barbara Bouchet stiamo portando in giro per l'Italia, 'Tre donne in cerca di guai', dove siamo delle 60enni che hanno una prospettiva di vita pazzesca e che fanno ancora grandi progetti per il futuro. Ma infatti il testo, di cui io ho acquistato i diritti per l'Italia, è una piece francese e non italiana", ride.

Tornando alla saga cinematografica nata dai romanzi di Ian Fleming, nei 23 film già realizzati non era esistita finora una Bond girl sopra i 40 anni, ma passandole in rassegna tutte si evidenzia una tendenza alla crescita dell'età delle attrici prescelte a partire dalla fine degli anni '90. Quando Ursula Andress interpretò la prima bond girl, l'indimenticabile Honey Ryder di 'Licenza di uccidere' del 1962, aveva 26 anni. Nel 1963 quando Daniela Bianchi, prima bond girl italiana (chiamata in sostituzione di Virna Lisi che rifiutò il ruolo), vestì i panni di Tatiana Romanova in 'Dalla Russia con amore' aveva 21 anni. Nel 1964 quando Honor Blackman vestì i panni di Pussy Galore in 'Agente 007 - Missione Goldfinger' aveva 38 anni.

Claudine Auger chiamata nel 1965 a interpetare la bond girl Dominique 'Domino' Derval nel film 'Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono' aveva 24 anni. Quasi vent'anni dopo nel successivo adattamento cinematografico del 1983 dello stesso romanzo di Fleming, 'Mai dire mai', la bond girl venne rinominata Domino Ptsecu e ad interpretarla fu chiamata l'allora trentenne Kim Basinger.

L'ultima bond girl prima di Monica Bellucci, la francese Bérénice Marlohe, aveva 33 anni

E ancora in 'Agente 007 - Si vive solo due volte' del 1967 la bond girl Kissy Suzuki era interpretata dall'attrice giapponese 24enne Mie Hama. La Tracy Bond di 'Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà' del 1969 fu interpretata da una Diana Rigg 31enne. Stessa età della bond girl successiva Jill St. John scelta per 'Agente 007 - Una cascata di diamanti' del 1971. Aveva invece 22 anni Jane Seymour quando venne scritturata per interpretare la Solitarie di 'Agente 007 - Vivi e lascia morire' del 1973. La svedese Britt Ekland nei panni di bond girl nel film 'Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro' del 1974 aveva 32 anni. Per 'La spia che mi amava' del 1977 venne scritturata una trentenne Barbara Bach. Per 'Moonraker - Operazione spazio' del 1979 la 32enne Lois Chiles ma anche la 29enne Corinne Clery. In 'Solo per i tuoi occhi' del 1981 la 24enne Carole Bouquet.

In 'Octopussy - Operazione piovra' del 1983 l'attrice e modella svedese Maud Adams aveva 28 anni. In '007 - Bersaglio mobile' del 1985 la bond girl Tanya Roberts aveva 30 anni. La Bond girl del film '007 - Zona pericolo' del 1987 fu interpretata dall'attrice inglese Maryam d'Abo allora 27enne. In '007 - Vendetta privata' del 1989 la bond girl era una Carey Lowell 28enne. In 'GoldenEye' del 1995 l'attrice e cantante polacca Izabella Scorupco aveva 25 anni.

Tra la fine degli anni '90 e gli inizi del nuovo millennio l'età delle bond girl comincia ad attestarsi sopra i 30 anni. In 'Il domani non muore mai' del 1997 la bond girl malese di origini cinesi Michelle Yeoh aveva 35 anni. In 'Il mondo non basta' del 1999 la statunitense Denise Richards (la cui interpretazione non piacque alla critica) aveva 28 anni mentre Sophie Marceau, avversaria di Bond, ne aveva 33. In 'La morte può attendere' del 2002 Halle Berry ne aveva 36. In 'Casino Royale' del 2006 Eva Green aveva 26 anni e Caterina Murino 29 anni. In 'Quantum of Solace' del 2008 anche Olga Kurylenko aveva 29 anni. Infine in 'Skyfall' del 2012 l'ultima bond girl prima di Monica Bellucci, l'attrice e modella francese Bérénice Marlohe aveva 33 anni quando ha girato il film. Ora Monica ha alzato sensibilmente l'asticella sia dal punto di vista anagrafico che da quello della bellezza in rapporto all'età.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza