cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: il premio Oscar Dante Ferretti firma la 'scalinata' di Cenerentola

10 marzo 2015 | 15.42
LETTURA: 4 minuti

Il production designer ha ideato e costruito insieme a sua moglie, la set decorator Francesca Lo Schiavo, i set per gli esterni del Palazzo Reale, una enorme struttura provvista di un’ampia scalinata, magnifici giardini e fontane finemente decorate, i set per la casa della celeberrima orfanella, e soprattutto, la grande sala da ballo del palazzo, dove Cenerentola fa il suo indimenticabile ingresso e danza con il Principe. La nuova produzione Disney, diretta da Kenneth Branagh, è in uscita nelle sale il prossimo 12 marzo.

Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Per offrire una versione fiabesca anche nelle scenografie del suo 'Cenerentola', il regista Kenneth Branagh si è affidato a una firma italiana d’eccezione. Il production designer premio Oscar Dante Ferretti ha ideato e costruito insieme a sua moglie, la set decorator Francesca Lo Schiavo, i set per gli esterni del Palazzo Reale, un’enorme struttura provvista di un’ampia scalinata, magnifici giardini e fontane finemente decorate, i set per la casa di Cenerentola, e soprattutto, la grande sala da ballo del palazzo, dove Cenerentola fa il suo indimenticabile ingresso e danza con il Principe.

Ispirato alla classica fiaba, che ha fatto sognare intere generazioni, il lungometraggio Disney live-action 'Cenerentola' porta in vita le immagini senza tempo del capolavoro d’animazione Disney del 1950, in uno spettacolo visivamente sorprendente.

Interpretato dall’attrice premio Oscar Cate Blanchett ('Blue Jasmine', 'Elizabeth'), da Lily James ('Downton Abbey'), Richard Madden ('Game of Thrones') e dall’attrice candidata all’Academy Award Helena Bonham-Carter ('Il Discorso del Re', 'Alice in Wonderland'), Cenerentola arriverà nelle sale italiane il 12 marzo in oltre 600 copie, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

La proiezione preceduta da 'Frozen Fever', doppiato da Autieri e Brignano

Nelle sale, 'Cenerentola' sarà preceduto dal cortometraggio d’animazione 'Frozen Fever'. Gli amati protagonisti del successo mondiale Disney del 2013 'Frozen – Il Regno di Ghiaccio' tornano sul grande schermo con una nuova divertentissima avventura, insieme ai tre grandi artisti che nella versione italiana prestano loro ancora una volta la propria voce e le proprie abilità canore. Elsa (Serena Autieri), Kristoff e il simpatico Olaf (Enrico Brignano) vogliono organizzare la miglior festa di sempre per il compleanno di Anna (Serena Rossi); ma quando a Elsa viene il raffreddore, i suoi poteri metteranno a repentaglio la festa e non solo.

Nella versione italiana del film Disney live action 'Cenerentola' la colonna sonora è arricchita dalla voce di una stella della nostra musica: Arisa interpreta "Liberi", adattamento italiano della canzone "Strong". "Cantare in un film come questo è una grande responsabilità" spiega Arisa. "Cenerentola è un film che da 65 anni appartiene al popolo e all’immaginario dei bambini. Questa voce deve far sognare, donando qualcosa in più a un film che è già meraviglioso".

La colonna sonora del film, disponibile nei negozi di dischi su CD e nei digital store da fine marzo, è stata scritta da Patrick Doyle e include anche le magistrali interpretazioni di Lily James e Helena Boham Carter. In Italia, il film è stato presentato in anteprima nazionale a Milano il 18 febbraio, alla presenza del regista e dei due protagonisti Lily James (Cenerentola) e Richard Madden (il Principe). Sul blue carpet brillava anche una fedele riproduzione dell’iconica scarpetta che nel film la fata Madrina (Helena Bonham Carter) fa comparire ai piedi di Cenerentola, il cui modello autentico è una preziosa realizzazione disegnata dalla celebre costumista premio Oscar Sandy Powell.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza