cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Leone, blasfemia 'House of Cards' è parte del racconto

17 marzo 2015 | 11.20
LETTURA: 3 minuti

Il direttore di Rai 1: "Quando producemmo 'L'ora di religione' di Marco Bellocchio ci ponemmo tutti il problema di una bestemmia, anche se non era gratuita. Se quindici anni dopo, una serie americana propone un atto anch'esso fortemente blasfemo, appartiene alla logica del racconto e come tale va rispettato"

Giancarlo Leone
Giancarlo Leone

"Io non credo che la televisione debba essere l'antibiotico del mondo, ma credo debba essere in grado di raccontarlo in tutte le sue sfaccettature, anche negli aspetti più controversi e anche quando questi non ci soddisfano o, addirittura, possono crearci un impatto negativo. I racconti non sono fatti per piacerci o meno, ma per essere raccontati". Il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, si sofferma con l'Adnkronos, sul dibattito scoppiato dopo la scena della seconda serie di 'House of Cards' nella quale Frank Underwood, il presidente degli Stati Uniti che ha conquistato la Casa Bianca con intrighi e omicidi, si confessa in Chiesa, e vedendosi rifiutare il perdono, sputa nell'occhio deli Gesù Cristo, appeso sulla parete.

"Io credo - spiega Leone - che dobbiamo mettere da parte alcuni preconcetti generali: io ricordo - racconta - che quando producemmo quindici anni fa 'L'ora di religione' di Marco Bellocchio ci ponemmo tutti il problema di una bestemmia, un atto dunque fortemente blasfemo, contenuta all'interno del film. Bestemmia non gratuita, ma certamente grave nella sua accezione più generale. Già allora questo tema fu capito e non prevalse il sensazionalismo sulla qualità dell'opera. Ci fu la bestemmia e il film ebbe la sua fortunata strada di qualità e di pubblico".

"Se quindici anni dopo - rileva il direttore di Rai 1 - una serie americana propone un atto anch'esso fortemente blasfemo, appartiene alla logica del racconto e come tale va rispettato, anche se si può restare scioccati da questo". Detto questo, Leone, non nasconde che la scena in questione, di House of Cards, gli abbia fatto "orrore, ma è proprio quell'orrore - dice - che mi ha fatto sentire più vicino ai sentimenti cristiani. Paradossalmente anche da un atto violento può nascere un sentimento d'amore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza