cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: 'Il Trono di Spade', dal piccolo schermo al grande cult/Scheda

19 marzo 2015 | 12.07
LETTURA: 4 minuti

Il best seller di Martin ha preso il volo dalla tv per diventare fenomeno di costume. In Italia e all’estero sono nati gruppi numerosissimi di 'cosplayer' che dedicano la propria vita al mondo di Westeros

Fan in fila davanti alla Torre di Londra per l'anteprima della quinta stagione de 'Il Trono di Spade'
Fan in fila davanti alla Torre di Londra per l'anteprima della quinta stagione de 'Il Trono di Spade'

Nata dal grande successo internazionale del ciclo di romanzi best-seller "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin, tradotti in più di 20 lingue, 'Il Trono di Spade' è diventata oggi un fenomeno planetario, con 14 Emmy vinti e più di 48 nomination, una serie capace di battere se stessa stagione dopo stagione con numeri e popolarità in costante crescita.

Una produzione HBO colossale e ambiziosa, con budget da 6 milioni di dollari a episodio, uno staff di oltre 700 persone, circa 260 attori nello straordinario cast artistico e una scrittura accuratissima, passata attraverso 60 revisioni della sceneggiatura. Un evento televisivo che ha spopolato in più di 30 paesi nel mondo e che conta oltre 14 milioni di visualizzazioni su Facebook e ben 2,26 milioni di followers su Twitter.

Ma c'è molto di più. Il Trono è ormai vero e proprio fenomeno di costume planetario. Dal 2011 ad oggi, stagione dopo stagione la serie tv tratta dai romanzi di George R.R. Martin, è uscita sempre più dallo schermo tv diventando protagonista della vita reale degli innumerevoli fan provenienti da tutto il mondo.

Dopo il debutto delle prime stagioni, a cui è seguita la diffusione sul mercato del più classico merchandising tra videogames, giochi da tavolo, poster, magliette, tazze e album di figurine, oggi 'Il Trono di Spade' è sbarcato nella vita reale facendo nascere in Italia e all’estero gruppi numerosissimi di 'cosplayer' che dedicano la propria vita al mondo di Westeros. Per il lancio del dvd e Bluray della 4^ stagione, e dell’arrivo in tv della quinta, HBO ha creato a Londra un "pop up Restaurant" a Liverpool Street dalle atmosfere gotiche.

Il ristorante dal nome 'All men must dine' ('Tutti gli uomini devono cenare', che gioca sul mantra della serie "Tutti gli uomini devono morire") è stato aperto per 3 giorni, dal 13 al 15 febbraio, e gli ospiti - esclusivamente maggiorenni - hanno potuto gustare le prelibatezze del mondo fantasy-medievale di Westeros, con un programma misto fra cibo dell’epoca e intrattenimento. E ancora, per imparare il dothraki, la lingua del popolo nomade di Game of Thrones, sono stati introdotti dei corsi online e lanciato sul mercato un libro con un vocabolario di 200 parole tra dialoghi ed esercizi, oltre ad un App per smartphone.

Non poteva mancare una mostra itinerante dedicata al mondo di Westeros, "Game of Thrones, The Exhibition", che ha fatto tappa in America, a Londra, Stoccolma, Tel-Aviv, Berlino, Amsterdam, Madrid e in Francia, regalando ai fan l’intrattenimento più puro all'insegna della fantasia e dell'immaginazione: ogni visitatore ha dovuto giurare fedeltà e scegliere la casata a cui appartenere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza