cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Filippo Cipriano nuovo Ceo di Ambra Banijay Italia

01 aprile 2015 | 15.40
LETTURA: 3 minuti

Il creativo approda al vertice della società di format e produzioni televisive di Marco Bassetti. Tra i vari progetti in corso, nelle prossime settimane andranno in onda nella fascia prime time del sabato e del lunedi di Rai1 i programmi “Senza Parole” condotto da Antonella Clerici e la seconda edizione di “Si può fare”, condotto Carlo Conti.

Filippo Cipriano
Filippo Cipriano

Filippo Cipriano è stato nominato Managing Director di Ambra Banijay Italia. L’ha annunciato oggi Marco Bassetti, Ceo di Banijay Group. “Sono molto contento che Filippo abbia accettato la nostra proposta  – afferma Bassetti – Affidare ad un creativo un ruolo manageriale punta a rafforzare la società nella fase di sviluppo dei progetti e nella capacità di promuovere formati innovativi per i broadcaster tradizionali e per le nuove piattaforme. Questo passaggio rappresenta al meglio le nuove linee strategiche della società nell’ottica di un rinnovamento che, per quanto riguarda il nostro gruppo Banijay, non si fermerà all’Italia”.

Ambra, società italiana nata soltanto nel 2012, produce programmi di intrattenimento e realizza e distribuisce format tv. Attraverso le sue consociate produce inoltre fiction, serie TV e programmi per canali digitali e satellitari. Dal 2013 è entrata nel gruppo Banijay Entertainment, società internazionale tra le più attive nella produzione di contenuti. Tra i vari progetti in corso, nelle prossime settimane andranno in onda nella fascia prime time del sabato e del lunedi di Rai1 i programmi “Senza Parole” condotto da Antonella Clerici e la seconda edizione di “Si può fare”, condotto Carlo Conti.

“Ringrazio Marco e Banijay per l'importante incarico” - sottolinea Cipriano - Credo molto nel progetto del gruppo internazionale e nella sua spinta continua a rinnovarsi. Questo nuovo ruolo è una sfida personale e professionale, che non avrei mai potuto rifiutare. Del resto sono cresciuto con il mito del stay hungry, stay foolish”.

Filippo Cipriano nasce a Firenze nel 1975. Ad appena 20 anni vince il concorso cine-televisivo nazionale "Viaggio infinito" per il format della trasmissione "Arcana" e diventa pubblicista. Notato nel 1995 da Mediaset per alcuni suoi lavori in digitale, beta e pellicola ("Marmellata" e "Senza Idee") approda a Rete 4 in qualità di autore nella trasmissione "Chi c'è c'e'" di Silvana Giacobini. Da li' partecipa in qualità di autore e di regista a molte trasmissioni televisive fra cui Passaparola, Target, Attenti a quei due - La sfida, Sbarre, Invincibili, Ziggie, Cash Taxi, Sei più bravo di un ragazzino di 5ª?, Link, Appuntamento con la Storia, Il migliore, Divieto d'Entrata, Nessuno è Perfetto, Il Piattoforte, 1 contro 100, Ti ci porto io, Si può fare!, Ci pensa Rocco.

In pubblicità ha firmato come regista le campagne de La Settimana Enigmistica, Citroën, Corriere della sera, Profumo Ferrari. Ha esordito come regista al cinema con il thriller Still Life, sceneggiato dallo scrittore vicentino Vitaliano Trevisan, per poi dirigere Anna Valle e Remo Girone in una commedia nera e grottesca ambientata nella campagna veneta, MissTake.

Dal 2013 è il Ceo di "Nonpanic", società del Gruppo Banijay ed è Direttore Artistico e Creativo di "Ambra Banijay", società internazionale di format e produzioni televisive di Marco Bassetti, per la quale assume il ruolo di Managing Director da aprile 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza