cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: De Filippi, edizione all star per 'Amici' grazie a credibilità e mercato

02 aprile 2015 | 16.10
LETTURA: 8 minuti

Un cast all star per le puntate serali del talent show, al via sabato 11 aprile, con una staffetta tra Renato Zero e Loredana Berté (videointervista) nella giuria, che vede anche la presenza di Francesco Renga (videointervista) e la conferma di Sabrina Ferilli, e le due squadre in gara affidate alle cure delle coach Elisa (videointervista) ed Emma (videointervista). Altra novità la presenza fissa di Virginia Raffaele e l'arrivo di Roberto Saviano. (Guarda la videointervista a Maria De Filippi)

di Antonella Nesi

Maria De Filippi (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Maria De Filippi (foto Infophoto) - INFOPHOTO

di Antonella Nesi

Un'edizione all star per il serale di 'Amici' di Maria De Filippi che si presenterà al pubblico, da sabato 11 aprile nel prime time di Canale 5, con un cast in cui figurano, in giuria, la confermata Sabrina Ferilli con Francesco Renga (videointervista) e una staffetta tra Renato Zero (previsto per ora nella prima puntata "e poi si vedrà", dice la conduttrice) e Loredana Berté (videointervista). A capo delle squadre bianca e blu in cui sono divisi i 12 talenti in gara, Emma Marrone (videointervista) ed Elisa (videointervista). Alla direzione artistica dello show Giuliano Peparini che promette un aumento della spettacolarità delle coreografie con macchine di scena sempre più sofisticate. E ancora la presenza fissa di Virginia Raffaele con incursioni in cui vestirà i panni di personaggi ancora top secret ma verosimilmente canori e l'arrivo di Roberto Saviano che "probabilmente ci sarà" per rivolgersi ai giovani concorrenti e agli altrettanto giovani telespettatori.

Ed è innegabile che alcuni artisti, che un tempo il pubblico non avrebbe visto in un talent, accettano oggi di andare ad 'Amici' per l'accresciuta credibilità di questo show-accademia ma anche per il ritorno di mercato in termini di popolarità tra i giovani che la presenza in uno show come questo comporta. "Questo è il talent che ha più presenze nelle classifiche discografiche e che ha lanciato ballerini che ora danzano con le migliori compagnie americane. Ma devo dire che all'inizio ho fatto una gran fatica a spiegare che qui dentro non si vendevano illusioni e che si facevano le cose seriamente. E in questo paradossalmente mi ha aiutato la Rai, perché invitando i ragazzi di 'Amici' a Sanremo e quest'anno anche Emma sul palco ha contribuito ad aumentare la credibilità del programma", sottolinea con un certo orgoglio Maria De Filippi (videointervista).

Quanto alla presenza di giurati davvero d'eccezione come Renato Zero (l'unico defilatosi dalla conferenza stampa corale del programma) e Loredana Berté (presente invece in tutta la sua schiettezza compresa la promessa di essere "un giudice spietato, che non farà sconti, come non li hanno fatti a me"), la conduttrice sottolinea: "Sicuramente i giudici hanno accettato anche per il ruolo diverso che hanno qui ad 'Amici', dove non sono loro a decidere chi viene eliminato. E poi -aggiunge- credo che sia arrivata la natura di 'Amici' come talent puro, che non indugia più sulle liti tra giurati, diventate invece il pilastro di altri talent, ma mette al centro la qualità delle performance dei cantanti e dei ballerini".

Proprio nella direzione della qualità musicale, è mutato anche il ruolo affidato alle due coach. Emma ed Elisa "sono anche direttrici artistiche degli allievi -spiega la conduttrice- nessun brano verrà scelto dalla produzione o dagli autori ma solo da loro che, ognuna con il proprio team, contribuirà all'arrangiamento. Mentre Emma già la conoscevo bene e sono orgogliosa di quanto e come sia cresciuta, sono rimasta colpita da Elisa che ho visto rimanere con i ragazzi fino all'una di notte e imbracciare la chitarra per suonare con loro".

Dal canto loro le new entry spiegano cosa le ha convinte ad accettare. Elisa ammette di non aver guardato la tv negli ultimi 19 anni e spiega: "Ero piuttosto prevenuta. Poi quando sono venuta ospite ad 'Amici' per duettare con i Dear Jack mi si è aperto un mondo: ho scoperto che dietro c'era un lavoro serissimo, per niente differente da quello che un tempo le case discografiche facevano per i giovani artisti. Ho capito che i giovani talenti -aggiunge- oggi si propongono qui e volevo essere parte attiva in questo percorso. Ho voluto fare un tuffo nella realtà. Credo che Amici abbia avuto un ruolo importante nel cambiamento della cultura giovanile. Poi, certo sia il ruolo di coach che quello di concorrente bisogna viverlo nel modo giusto: si ha un'esposizione totale che è paragonabile ad una Ferrari. Se si preme l'acceleratore senza sapere guidare si rischia di schiantarsi", conclude.

Anche Francesco Renga era partito piuttosto diffidente ma poi ha cambiato idea: "All'inizio avevo paura dei talent, soprattutto del successo improvviso che avevano questi ragazzi che a mio avviso poi rischiavano l'abbandono. E in questo Maria De Filippi fa la differenza, perché segue tutti i suoi ragazzi con grande cura anche dopo la fine della trasmissione. E quindi ho accettato di venire a fare il giudice e quello che mi piacerebbe di più fare è dare consigli ai colleghi più giovani".

Vera fan della trasmissione da anni si dichiara invece Loredana Berté, preparata già su tutti i concorrenti: "Io amo questa trasmissione. La guardo sempre e quando Maria mi ha chiamato non mi pareva vero. Però sarò un giudice spietato, un serial killer. Sarò severa come lo sono stati con me, che ho avuto 20 anni di porte in faccia", dice la cantante che sta preparando un album per i 40 anni di carriera, prodotto da Fiorella Mannoia, che conterrà inediti e duetti e uscirà prima di Natale, anticipato da un singolo estivo e da uno autunnale, molto forte ed ironico, che si intitolerà 'Il mio funerale'.

Ad arricchire le performance di concorrenti ed ospiti ci penserà il coreografo di fama mondiale Giuliano Peparini, al quale la De Filippi ha affidato la direzione artistica dell'intero show: "Quest'anno oseremo ancora di più -promette Peparini- Basti pensare che l'anno scorso avevamo 8 motori per muovere le macchine di scena e quest'anno ne abbiamo 30", sottolinea, confermando la scelta di associare a molte coreografie tematiche di attualità. "Quest'anno almeno un paio di coreografie alluderanno alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili", anticipa "Per intenderci -interviene Maria De Filippi- in uno di questi 'quadri' avremo tutti un condom in mano".

Torna anche la presenza di un quarto giurato d'eccezione in ogni puntata, scelto tra star nazionali o internazionali del piccolo e grande schermo, della musica o dello sport. "Nella prima puntata -annuncia la conduttrice- avremo Biagio Antonacci". Mentre Gianni Morandi e i Modà saranno gli ospiti canori dell'11 aprile.

Quanto al capitolo ascolti e concorrenza, q uest'anno 'Amici' si confronterà con il nuovo programma di Antonella Clerici 'Senza parole', in onda sempre nel prime time del sabato primaverile su Rai1. Ma Maria De Filippi si dice "serena" anche se -dice- "quest'anno è in vantaggio Antonella". E svela un retroscena: "La scorsa settimana ci siamo sentite. Non è la prima volta che andiamo l'una contro l'altra al sabato. Era già successo quando io conducevo 'C'è posta per te' e lei 'Ti lascio una canzone'. Questa volta, invece, lei condurrà un people show e io un talent. E tra i due generi vince il people. Quindi potrà accadere che vinca lei ma io non mi ucciderò se accadrà né mi ubriacherò nell'altro caso", sottolinea la conduttrice. Che poi aggiunge: "So che andando verso il talent puro, senza più indugiare sulle liti tra giurati e professori, lasciamo 3-4 punti di share. Ma è una scelta precisa", conclude.

Infine, un'annotazione sul dietro le quinte della presentazione di oggi. Finita la conferenza stampa Loredana Berté, che si annuncia come una pirotecnica presenza nello studio di 'Amici', è stata protagonista di uno scambio ad ad alto tasso emotivo con Elisa quando le ha confessato di essersi commossa di fronte alla versione di 'Almeno tu nell'universo' (grande successo della sorella della Berté, Mia Martini) della giovane collega. Di fronte al complimento gli occhi di Elisa si sono riempiti di lacrime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza