cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'Vergine Giurata' di Laura Bispuri vince ad Hong Kong

04 aprile 2015 | 20.02
LETTURA: 2 minuti

Ancora un riconoscimento per l’opera prima della regista italiana si è aggiudicata il “Firebird Award”, il premio più prestigioso della “Young Filmnakers’ Competition”, la sezione principale della manifestazione

Alba Rohrwacher in una scena del film
Alba Rohrwacher in una scena del film

Ancora un riconoscimento per il film di Laura Bispuri “Vergine giurata” interpretato da Alba Rohrwacher. All’Hong Kong International Film Festival l’opera prima della regista italiana si è aggiudicata il “Firebird Award”, il premio più prestigioso della “Young Filmnakers’ Competition”, la sezione principale della manifestazione.

Lodato da 'Variety' come un film di debutto che "racconta le condizioni socio-politiche e, nello stesso tempo, la magia, attraverso la storia di una ragazza che, per sfuggire alla schiavitù, giura di rimanere vergine per tutta la vita e assume le sembianze maschili", 'Vergine giurata' è stato premiato con il “Firebird Award” dalla giuria internazionale del Festival presieduta da Mohsen Makhmalbaf.

“Sono felice di aver ricevuto il premio all’Hong Kong Film Festival e soprattutto di averlo ricevuto dalle mani di Mohsen Makhmalbaf. Ho sentito che il film ha emozionato la giuria. In questo contesto internazionale sento ancora di più lo stimolo ad allargare lo sguardo, verso l’Europa, verso il mondo. Purtroppo poco prima di essere premiata ho saputo della scomparsa di Manoel De Oliveira. Da giovane regista mi sento di dedicare questo premio a lui che per me era un esempio di chi non smette mai di amare questo lavoro”, ha dichiarato Laura Bispuri. Ancora in programmazione nelle sale italiane, 'Vergine giurata' avrà come prossima tappa internazionale il prestigioso CPH Pix di Copenhagen dove verrà presentato in concorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza