cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: 'Django' e 'Suspiria' diventano serie per il piccolo schermo

08 aprile 2015 | 12.56
LETTURA: 4 minuti

Il cult western di Sergio Corbucci e la storia tratta dall’omonima opera letteraria di Thomas De Quincey, già portata sul grande schermo nel 1977 da Dario Argento, approdano in tv grazie a una partnership tra Cattleya e Atlantique productions. Per il 'Suspiria' televisivo ci sarà la supervisione di Argento

Franco Nero in 'Django' di Sergio Corbucci
Franco Nero in 'Django' di Sergio Corbucci

'Django', cult western di Sergio Corbucci, e 'Suspiria de Profundis', tratta dall’omonima opera letteraria dello scrittore inglese Thomas De Quincey e già portata sul grande schermo nel 1977 da Dario Argento, approdano in tv. A produrre queste due nuove serie di genere saranno la Cattleya e Atlantique productions - il più importante produttore francese di serie tv per il mercato internazionale ('I Borgia', 'Transporter - the Series') che hanno siglato un accordo.

Per 'Django' Atlantique ha acquisito i diritti per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto tv internazionale. La serie riprenderà temi e atmosfere degli spaghetti-western, aggiungendovi l'ampiezza e la profondità narrativa tipica della nuova grande serialità contemporanea. Il film, uscito nel 1966, è considerato uno dei migliori esempi del suo genere e ha reso Franco Nero una star mondiale. La storia del reduce che si trascina dietro una cassa da morto e ingaggia una guerra personale con una banda di selvaggi fuorilegge ha ispirato numerosi sequel e omaggi, di cui il più famoso è certamente il blockbuster di Quentin Tarantino, 'Django Unchained' del 2012.

La serie basata su 'Suspiria de Profundis', di cui proprio Argento curerà la supervisione artistica, sarà incentrata sullo stesso De Quincey che, come un novello Sherlock Holmes, approfondirà le ragioni del male e cercherà di risolvere spaventosi enigmi. Ambientata a Londra e a Roma tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, la serie avrà tra i suoi temi portanti anche il conflitto tra progresso e oscurantismo, tra luce e ombra.

Si articoleranno in più stagioni e verranno girate in lingua inglese

Entrambe le serie si articoleranno in più stagioni (12 puntate di 50 minuti ognuna) e verranno girate in lingua inglese. Per Olivier Bibas, amministratore delegato di Atlantique Productions, "questo accordo di co-produzione è uno step fondamentale per noi e la nostra strategia di collaborazione con i più innovativi produttori in Europa. Siamo felici di lavorare con Cattleya su questi due classici di genere e non vediamo l’ora di proporli in una nuova veste a un pubblico moderno".

"'Django' e 'Suspiria De profundis', oltre a essere perfetti per il piccolo schermo, rappresentano la scommessa ideale per questo tipo di co-produzioni - ha aggiunto Bibas - La nostra ambizione è quella di realizzare serie che combinino personaggi indimenticabili e atmosfere dalle forti connotazioni politico-sociali con il ritmo, il livello produttivo e le storie in grado di affascinare nuove generazioni di spettatori”. "Siamo entusiasti di lavorare su due progetti di questo livello con Atlantique Productions, un partner europeo molto orientato al mercato internazionale", ha sottolineato dal canto suo Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya.

"Con questo accordo Cattleya segna un importante passo in avanti nel suo percorso di affermazione come produttore di serie tv in lingua inglese destinate al mercato internazionale - ha proseguito Tozzi - E, ovviamente, siamo orgogliosi di lavorare con Dario Argento, uno dei più autorevoli registi horror viventi e fonte di ispirazione per intere generazioni di filmmakers”. "La recente esplosione delle serie tv e l’interesse che hanno suscitato presso il pubblico mondiale mi hanno spinto e incoraggiato a mettermi in campo personalmente in questo nuovo genere - è il commento del regista romano - Sono felice di collaborare con Cattleya e Atlantique e mi impegnerò con entusiasmo in questa bella impresa”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza