cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Leone, Clerici e Conti condurranno il Festival ma quando si vedrà

08 aprile 2015 | 20.06
LETTURA: 4 minuti

Il direttore di Rai 1: "Chi condurrà sarà il direttore artistico e il prossimo conduttore del Festival lo annunceremo prima di giugno, come sempre sono scelte molto importanti, che non dipendono solo dalla volontà della Rai ma anche dalla condivisione con le persone coinvolte". Intanto sta per partire 'Senza parole', condotto dalla Clerici da sabato 11 aprile e 'Si può fare' affidato a Conti da lunedì 13

Antonella Clerici e Carlo Conti (foto Adnkronos)
Antonella Clerici e Carlo Conti (foto Adnkronos)

"Sicuramente Carlo Conti e Antonella Clerici faranno il Festival di Sanremo, questo è poco ma sicuro. Che lo facciano insieme o meno e quando, questo si vedrà". Non si sbilancia Giancarlo Leone, direttore di Rai1, su chi condurrà la prossima edizione della kermesse canora, ma che Conti e Clerici siano due assi da calare non c'è dubbio: "Carlo e Antonella sono candidati per eccellenza, sono la coppia d'oro di Rai1".

"Chi condurrà sarà il direttore artistico e il prossimo conduttore del Festival lo annunceremo prima di giugno, come sempre - ha sottolineato Leone durante la presentazione di 'Senza parole', condotto dalla Clerici da sabato 11 aprile e 'Si può fare' affidato a Conti da lunedì 13 - sono scelte molto importanti, che non dipendono solo dalla volontà della Rai ma anche dalla condivisione con le persone coinvolte". E ricorda che solo l'anno scorso la 'tradizione' è stata interrotta visto che proprio durante la presentazione di 'Si può fare' in questo periodo "feci uno scherzo un po' da bischero a Carlo facendo l'annuncio. Lui sapeva che molto probabilmente avrebbe condotto il Festival ma non era ancora certo".

Sollecitata, Antonella Clerici è tornata anche sull'idea di condurre il Festival con Maria De Filippi: "E' stata una boutade... Però è un''idea carina. Ne abbiamo parlato qualche volta con Maria, in tempi passati. Perché due donne, di due aziende diverse con uno stile di conduzione completamente diverso alla conduzione di un grande evento come questo, sarebbe di richiamo. Ma secondo me Maria non lo farebbe, lei è ormai soprattutto un'imprenditrice e quindi fa anche un altro tipo di lavoro. Quando fai il Festival l'impegno è a 360 gradi, che non puoi fare part time".

Sulla possibilità che alla De Filippi o a un qualsiasi altro conduttore non Rai possa essere affidato il Festival, è intervenuto anche Leone: "Ne ho già parlato in passato. Fu in occasione della seconda conduzione di Sanremo da parte di Fazio che non era andata benissimo. Mi chiesero chi avrei scelto, se Bonolis o la De Filippi. Io risposi che, finché in Rai abbiamo grandi personaggi televisivi, non andiamo a cercarli fuori. Poiché li abbiamo, prima di guardarci intorno passerà molto tempo".

Il direttore di Rai1 ha inoltre confermato che "verso fine novembre la selezione che viene fatta degli 8 giovani non sarà più seguita in casa ma diverrà un vero e proprio show televisivo. Quindi per la prima volta, forse in diretta o in parte registrato, vedremo come avviene la selezione finale dei giovani" per Sanremo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza