cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Cannes, Isabella Rossellini presidente di giuria per 'Un Certain Regard'

10 aprile 2015 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

L‘attrice e regista figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini sarà il presidente di giuria di 'Un Certain Regard', la selezione ufficiale del Festival composta da 20 film, e parteciperà al tribute a sua madre in occasione del centenario della nascita

Isabella Rossellini (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Isabella Rossellini (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

(Adnkronos/Cinematografo.it) - L‘attrice e regista Isabella Rossellini sarà il presidente di giuria di 'Un Certain Regard', la selezione ufficiale del Festival di Cannes composta da 20 film che verranno annunciati, insieme a quelli del Concorso, alla conferenza stampa del 16 aprile. Figlia del regista italiano Roberto Rossellini e dell’attrice svedese Ingrid Bergman, che quest’anno il festival omaggia in occasione del centenario della nascita, Isabella Rossellini ha esordito sul grande schermo con 'Il prato' dei fratelli Taviani (1979).

La sua carriera di attrice è decollata con 'White Nights' di Taylor Hackford (1985), 'Tough Guys Don’t Dance' di Norman Mailer (1987), 'Les Yeux noirs' (1987) di Nikita Mikhalkov, 'Velluto blu' (1986) e Cuore selvaggio (1990) di David Lynch. Dopo altri ruoli in film e produzioni tv sia negli Usa sia in Italia, è tornata al cinema d’autore con 'Fratelli 'di Abel Ferrara (1996) e 'Two Lovers' di James Gray (2008) nel 2010 è apparsa in 'La solitudine dei numeri primi' di Saverio Costanzo.

Nel 2008, accogliendo la richiesta di Robert Redford, Isabella Rossellini ha diretto una miniserie tv sulla riproduzione, le tecninche di seduzione e il comportamento materno degli animali: 'Green Porno', 'Seduce me' e 'Mammas', tutti prodotti da SundanceTV, hanno rivelato il suo talento comico e il suo umorismo.

Al Festival di Cannes, Isabella Rossellini prenderà parte al tribute a sua madre assistendo alla proiezione di 'Ingrid Bergman, in Her Own Words'‏, un documentario di Stig Björkman inserito nella sezione Cannes Classics.

L’attrice lancerà anche il suo 'Ingrid Bergman Tribute' per celebrare il centenario della nascita della madre: lo show, diretto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, sarà basato sia sulla sua autobiografia sia sulla corrispondenza con Roberto Rossellini e verrà messo in scena in alcuni dei principali teatri del mondo.

Alla guida di una giuria formata da artisti, giornalisti e direttori di festival, che verrà annunciate a breve, Isabella Rossellini assegnerà Un Certain Regard Prize e incontrerà i vincitori sabato 23 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza