cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Matia Bazar festeggiano 40 anni di carriera

10 aprile 2015 | 18.20
LETTURA: 4 minuti

La band si racconta attraverso le loro maggiori canzoni di successo - da 'Solo tu' a 'Per un’ora d’amore', da 'Vacanze Romane' a 'Ti sento' - ripercorrendo quattro decadi di storia di musica. Golzi: "La volontà è stata quella di realizzare un documento che comprendesse tutte le più importanti tappe artistiche"

Nella foto i Matia Bazar
Nella foto i Matia Bazar

Un primo dvd+cd live della loro storia e un lungo tour. E' il regalo dei 40 di carriera dei Matia Bazar. La band italiana pubblica proprio in questi giorni 'Matia Bazar Dvd Live 40th Anniversary Celebration (Bazar Music/Universal Music): due dvd e un cd, con il meglio del loro repertorio in concerto, in cui Silvia Mezzanotte (voce), Giancarlo Golzi (batteria), Piero Cassano (chitarre e piano) e Fabio Perversi (tastiere) si raccontano attraverso le loro canzoni di maggior successo - da 'Solo tu' a 'Per un’ora d’amore', da 'Vacanze Romane' a 'Ti sento' - ripercorrendo 40 anni di storia di musica. E per la festa dei 40 anni seguirà anche un lungo tour, prodotto dalla Color Sound.

“Una vera grande gioia umana e professionale - afferma Piero Cassano - per il traguardo che i Matia hanno raggiunto. La soddisfazione è doppia perché i Matia Bazar sono sicuramente un gruppo da 'guinness dei primati' - per via di tutti i cambi e degli artisti che si sono avvicendati al suo interno - e nonostante questo il pubblico ha continuato ad amarli, a seguirli, a stimarli". “Tutti abbiamo voluto fortemente realizzare un Dvd live - continua Giancarlo Golzi - registrazione che i Matia Bazar non avevano mai fatto nell'arco dei 40 anni di carriera. La volontà è stata quella di realizzare un documento che comprendesse tutte le più importanti tappe artistiche scandite dalle canzoni che hanno reso famosi i Matia in Italia e nel mondo".

"Ovviamente la tentazione di pubblicare anche tutte le immagini più segrete di backstage è stata forte e così abbiamo fatto, rendendo il prodotto quanto più completo possibile, oltre che sotto l'aspetto tecnico-professionale, anche ricco di scherzi e 'gag' di retropalco e di vita in tour in giro per il mondo, sperando di fare cosa gradita ai nostri fan", ha aggiunto il batterista.

“Un dvd - dice dal canto suo Silvia Mezzanotte - per celebrare la passione e l'amore per la musica, la fame e il fuoco di chi ci crede ancora, lo spirito e l'orgoglio di chi si rimette in gioco e dopo quaranta anni continua imperterrito a sognare”. “Una raccolta di immagini di due anni di tournée in giro per il mondo - conclude Fabio Perversi - 40 anni di carriera che pochi artisti si possono permettere di festeggiare... un orgoglio non solo per la musica italiana ma anche per quella internazionale... le canzoni racchiuse in questo Dvd sono la colonna sonora che ha accompagnato la vita quotidiana di tante persone...felice di esserne partecipe!”.

La tracklist del progetto videodiscografico comprende: 'Piccoli giganti/Souvenir'; 'Questa nostra grande storia d'amore'; 'Per un'ora d'amore'; 'Elettrochoc/Aristocratica/Il video sono io'; 'Gli occhi caldi di Sylvie'; 'Brivido caldo'; 'A piene mani'; 'Pura fantasia'; 'Ti sento';'Sei tu'; 'Frammenti sparsi'; 'Mr Mandarino'; 'La prima stella della sera'; 'Conseguenza logica'; 'C'è tutto un mondo intorno'; 'Vacanze romane'; 'Non abbassare gli occhi'; 'Messaggio d'amore'; 'Solo tu'; 'Stasera che sera'; 'Cavallo bianco'; 'Dedicato a te'; 'Midnight'. Il secondo dvd è dedicato alle 'chiacchiere' con i 4 Matia Bazar e gli amici come Al Jarreau, Mauro Coruzzi (Platinette), Massimiliano Pani.

In questo dvd ci sono anche i 'frammenti sparsi' della vita in studio e in tour del gruppo (momenti di relax e di divertimento dei quattro) e il racconto in immagini dei viaggi all’estero (Kiev, Mosca, Parigi e Toronto). I video, con relativi backstage, di 'Conseguenza Logica' e 'Sei Tu'. Non mancano le immagini con il compianto Aldo Stellita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza