cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Ligabue, disoccupazione e Resistenza nel nuovo album, non solo live

13 aprile 2015 | 13.54
LETTURA: 5 minuti

Ci sono quattro canzoni inedite (raccontate in altrettanti video sui social dal cantautore di Correggio) ad arricchire l'album live di Ligabue 'Giro del mondo', che esce domani, e contiene anche tutte le emozioni del 'Mondovisione Tour', tra date italiane e nel resto del globo, e che prosegue in questi giorni nei Palazzetti di Caserta e Roma, prima del gran finale a Cagliari

Ligabue in concerto
Ligabue in concerto

Un brano sul dramma della disoccupazione, 'Non ho che te', uno sulla Resistenza ,'I campi in aprile', e due brani scritti per due colleghi (Elisa e Luca Carbone) e ricantati ora dall'autore: 'A modo tuo' e 'C'è sempre un canzone'. Sono le quattro canzoni inedite che arricchiscono l'album live di Ligabue 'Giro del mondo', che esce domani, e contiene anche tutte le emozioni del 'Mondovisione Tour', tra date italiane e nel resto del globo.

Per l'occasione Ligabue ha raccontato in questi giorni in quattro video pubblicati sui suoi profili social le nuove canzoni. L'ultimo questa mattina per parlare di 'Non ho che te'.

Già in pre-order su iTunes e su Amazon, da domani “Giro del mondo” (Zoo Aperto/Warner Music) sarà disponibile in formato standard (doppio cd +dvd), in formato deluxe (triplo cd + doppio dvd oppure triplo cd + blu-ray) e nelle versioni digitali.

Il primo singolo estratto dall'album è 'C’è sempre una canzone', brano già interpretato da Luca Carboni e ora completamente riarrangiato e reinterpretato da Ligabue, è al 1° posto della classifica dei brani più trasmessi in radio.

Due parole per voi! (Milano, 18/03/2015)

Due parole per voi! (Milano, 18/03/2015)

Posted by Ligabue on Mercoledì 18 marzo 2015

In più il videoclip di 'C’è sempre una canzone' (GUARDA IL VIDEO) è una sorta di cartolina dal “giro del mondo” che anticipa i contenuti del dvd che esce con l'album live, in una girandola di immagini che raccontano la dimensione “epica” dei grandi stadi italiani, così come la prima volta del Liga in Nord America, Sud America, Australia e Asia. Il videoclip è prodotto da G. Battista Tondo per Eventidigitali Films, regia e montaggio sono di Riccardo Guernieri, con le riprese di backstage di Jarno Iotti.

Due pillole video, postate nei giorni scorsi da altrettante tappe del 'Mondovisione Tour Palazzetti' ancora in corso, descrivono anche 'I campi in aprile' e 'A modo tuo'.

Di 'I campi in aprile' Liga dice: "È una canzone che ho scritto qualche tempo fa vedendo a Correggio una targa alla memoria di Luciano Tondelli, un ragazzo morto durante la Resistenza. Questo nome mi ha colpito, perché univa il mio nome al cognome di Pier Vittorio Tondelli, uno scrittore di Correggio che è stato molto importante per me. Poi ho guardato accanto le date di nascita e di morte ed ho visto che Luciano Tondelli è morto a meno di vent'anni, a dieci giorni dalla Liberazione, il 15 aprile 1945. Allora mi è venuto in mente di scrivere una canzone che provasse a raccontare il suo punto di vista. Il punto di vista di un ragazzo che fa una scelta chiara, quella di mettere tutto sé stesso, fino a perdere la vita, pur di difendere la libertà di cui godiamo oggi. Ha un arrangiamento molto particolare, folk direi", conclude.

Della decisione di cantare 'A modo tuo', pezzo scritto per Elisa, Ligabue aveva invece spiegato: "Non l'ho mai pubblicata perché essendo una canzone sul sentimento di paternità avevo un po' di pudore. Poi Elisa mi fece sentire l'album, il suo primo tutto in italiano, e siccome era diventata mamma da poco gli dissi che esisteva questo brano. È una versione un po' più robustina rispetto a quella di Elisa".

Due parole per voi! (Acireale, 10/04/2015)

Due parole per voi! (Acireale, 10/04/2015)...con una SORPRESA in anteprima!

Posted by Ligabue on Sabato 11 aprile 2015

Si avvia intanto verso la conclusione il “Mondovisione Tour – Palazzetti 2015”, con cui Ligabue è tornato in concerto in Italia a termine di oltre un anno di successo sulle scene live, tra palasport e stadi di tutta Italia e club e teatri di tutto il Mondo. Il tour (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group) stasera e domani farà tappa al Pala Maggiò di Caserta, giovedì, venerdì e sabato al PalaLottomatica di Roma, fino al “gran finale” che si terrà con una doppia data il 23 e il 24 aprile all’Arena Sant’Elia di Cagliari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza