cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Paola Turci, un nuovo album per dirvi come 'Io sono' oggi

20 aprile 2015 | 17.34
LETTURA: 5 minuti

Esce il disco della cantautrice che contiene 3 inediti e 12 brani del suo repertorio riletti in chiave acustico-elettronica. "Questo disco nasce da una necessità: ripercorrere, giunta all’età di cinquant’anni, il mio itinerario artistico e trova nei tre inediti l’ideale compimento", dice l'artista

Paola Turci ritratta da Ilaria Magliocchetti Lombi sulla cover di 'Io sono'
Paola Turci ritratta da Ilaria Magliocchetti Lombi sulla cover di 'Io sono'

"Questo disco nasce da una necessità: ripercorrere, giunta all’età di cinquant’anni, il mio itinerario artistico attraverso una mirata e personale selezione di brani che ne hanno segnato le tappe principali. L’ho immaginato, sin dal primo momento, come un lavoro unitario, un’opera antologica riassunta in dodici canzoni (alcune note, altre meno) e che trova in tre inediti l’ideale compimento". Paola Turci introduce così 'Io sono', il suo nuovo album che esce domani e celebra i suoi 30 anni di carriera, affiancando 12 canzoni del passato completamente riviste in un’inedita veste acustico-elettronica a 3 brani inediti: la title-track 'Io sono' (scritto con Francesco Bianconi e Pippo Rinaldi 'Kaballà', che ha anticipato la pubblicazione dell'album), 'Questa non è una canzone' e 'Quante vite viviamo'.

"I brani scelti rappresentano per me, nella loro diversità, i momenti più significativi della mia attività artistica", dice la cantautrice romana. Per Paola si tratta insomma di "un’autobiografia in musica costruita attraverso le mie canzoni, rilette e reinterpretate con nuove sonorità, più inclini al mio modo di pensare la musica oggi. Ho scelto le canzoni a cui sono più legata e ho desiderato dare loro non solo un nuovo abito, ma vorrei dire una nuova anima, un nuovo suono, un nuovo orizzonte. Qualcosa che desse loro, e al tempo stesso a me, una prospettiva di viaggio in avanti".

Il lavoro sui nuovi arrangiamenti è stato fatto grazie ad 'nuovo' incontro professionale di Paola: "Ho trovato in Federico Dragogna (chitarrista e produttore di Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica, Iori’s Eyes) un collaboratore giovane ed entusiasta, capace di immergersi totalmente nelle mie canzoni e di metterne a nudo l’anima, allontanando per un attimo tutto il resto. E in quell’attimo, con lo sguardo dritto sulle sole note, siamo riusciti a comporle intorno un nuovo mondo, appoggiando nuovi ritmi, nuovi accordi, esplorando nuove possibilità e assicurandoci, un pezzo dopo l’altro, che quest’opera fosse non solo solida, ma esprimesse anche una varietà fatta di armonia".

Quanto ai tre inediti, Paola dice: "due ('Questa non è una canzone' e 'Quante vite viviamo') li ho scritti con Marcello Murru, l’autore con cui avevo già firmato 'Attraversami il cuore'". Il terzo è la title-track 'Io sono', scritta da Bianconi e Rinaldi, "che -dice l'artista- mi ha fatto compagnia fin dai giorni in cui questo disco è nato e lo ha guidato fino a qui. Si intitola 'Io sono' e ha avuto la capacità di mettermi davanti ad uno specchio per farmi vedere chi ero, anzi, chi sono. E di conseguenza diventare il titolo".

Paola si è messa in gioco con tutte se stessa anche sulla cover dell'album, dove appare in un primo piano senza nascondere il segno lasciato sul suo volto dall'incidente stradale avuto nel 1883: "La foto è di Ilaria Magliocchetti Lombi, straordinaria fotografa con cui ho collaborato per la prima volta. Abbiamo deciso insieme di scattare un ritratto forte, importante, che raccontasse questo lavoro, pieno di me e di cose da scoprire", conclude.

Paola Turci presenterà il suo album negli store delle principali città italiane: oggi a Milano, il 21 aprile a Torino (Feltrinelli Stazione Porta Nuova h.18.30), il 22 aprile a Bologna (Feltrinelli piazza Ravegnana h.18.30); il 24 Aprile a Roma (Discoteca Laziale Via Giolitti 263h.17.00); il 27 aprile a Napoli (Feltrinelli piazza dei Martiri h. 18.30); il 28 aprile a Verona (Feltrinelli di via Quattro Spade 2h. 18.30); il 29 aprile a Padova (Feltrinelli di via San Francesco 7 h. 18.30); il 4 maggio a Firenze (Feltrinelli RED di piazza della Repubblica h.18.30); il 7 maggio a Varese (Casa Del disco Piazza Podestà, h.18.00); l’8 maggio a Bassano (Mediaworld Via Capitelvecchio, 88/90 c/o Grifone Shooping center h. 17.30); il 10 maggio a Rimini (Mediaworld – Piazza Colombo, 3 c/o Centro Commerciale Romagna shooping Valley h. 17.30). All’uscita dell’album seguirà un tour organizzato dall’agenzia Barley Arts, le cui date saranno comunicate prossimamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza