cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Alessandrini e Zanasi alla Filarmonica Romana

22 aprile 2015 | 16.01
LETTURA: 2 minuti

Raffinato clavicembalista, fondatore di uno dei più prestigiosi gruppi dediti alla musica antica qual è il 'Concerto Italiano', Rinaldo Alessandrini è da vent’anni tra i più accreditati interpreti della musica antica. Domani sera alle 20,30, alla Sala Casella per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana, nella veste di clavicembalista, Alessandrini guiderà gli ascoltatori nell’esplorazione del senso profondo del connubio tra parola scenica e musica che è al centro della musica di Monteverdi, compositore da lui prediletto e di cui è considerato uno dei maggiori esperti.

Ad affiancarlo sul palcoscenico Furio Zanasi, fra le migliori e più applaudite voci del repertorio antico e barocco che ha condiviso con Alessandrini tournée, incisioni e da ultimo la trilogia monteverdiana ('Orfeo', 'Il ritorno di Ulisse in patria', 'L’incoronazione di Poppea') per la regia di Bob Wilson all’Opéra di Parigi e alla Scala di Milano.

Alessandrini e Zanasi apriranno il programma proprio con Monteverdi e le arie 'Ecco di dolci raggi il sol armato', 'Se i languidi miei sguardi', 'Sì dolce è ’l tormento'. Di Frescobaldi Alessandrini eseguirà al clavicembalo 'Cento partite sopra passacagli' (Toccate, Libro primo), cui seguiranno una serie di arie e cantante del Seicento, alcune di raro ascolto, di Claudio Saracini, Sigismondo D’India, Georg Friedrich Händel ('Dalla guerra amorosa' HWV 102) e Johann Sebastian Bach (la cantata 'Amore traditore' BWV 203).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza