cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Martone, 'in bocca al lupo' agli italiani in gara a Cannes

08 maggio 2015 | 21.09
LETTURA: 3 minuti

Il regista Mario Martone, appena rientrato in Italia da Parigi dove ha firmato l'allestimento del Macbeth di Verdi, giusto in tempo per incassare i tre nastri d'Argento al suo 'Il giovane favoloso', definisce "una pattuglia straordinaria, tre magnifici registi" Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti, in gara sulla Croisette e si dice "strafelice" dell'ennesimo riconoscimento al suo film su Giacomo Leopardi

Il manifesto della   68esima edizione del Festival di Cannes
Il manifesto della 68esima edizione del Festival di Cannes

Il regista Mario Martone è appena rientrato in Italia da Parigi, dove ha firmato l'allestimento del Macbeth di Verdi, che ha debuttato con successo il 4 maggio al Théâtre des Champs Elysées, giusto in tempo per cogliere l'ennesimo riconoscimento al suo 'Il giovane favoloso', i tre Nastri d'Argento assegnati per il film a lui in quanto regista, al produttore Carlo Degli Esposti e al protagonista Elio Germano. Dei premi, dice Martone all'AdnKronos, "sono contentissimo, è un riconoscimento storico che ha un grande significato, ne siamo tutti strafelici".

Per un regista italiano che torna dalla Francia altri tre, stanno facendo le valige, con destinazione Cannes: sono Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti, in gara sulla Croisette con, rispettivamente 'Giovinezza', 'Il Racconto dei Racconti' e 'Mia Madre'. Martone gli indirizza un sonoro "in bocca al lupo" e li definisce "una pattuglia straordinaria, tre magnifici registi".

Martone può testimoniare che il momento è buono, in Francia, per 'les italiens': "L'accoglienza che ha avuto il mio Macbeth è stata ottima, e nelle sale francesi 'Il giovane favoloso' è andato benissimo, a un mese dall'uscita ha ancora pubblico. Il momento è buono e poi il cinema italiano sembra essere uscito dalle secche e riscuote una bella attenzione. I tre film in gara a Cannes, così diversi fra loro, mostrano bene la grande ricchezza cui il nostro cinema è tornato, una varietà che è patrimonio storico del cinema italiano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza