cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nepal: Keanu Reeves a Roma con Bertolucci per raccogliere fondi

15 maggio 2015 | 12.17
LETTURA: 4 minuti

Il 28 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il regista parmigiano e il 'suo' attore saranno presenti alla proiezione del 'Piccolo Buddha', il film realizzato da Bertolucci nel 1993 e ambientata proprio nei luoghi del Nepal colpiti dal sisma. L'incasso della serata servirà a sostenere i progetti 'Emergency per il Nepal' e 'Children Village'

Keanu Reeves in una scena di 'Piccolo Buddha' di Bernardo Bertolucci
Keanu Reeves in una scena di 'Piccolo Buddha' di Bernardo Bertolucci

Sostenere le vittime del sisma in Nepal con la proiezione di un film non solo è possibile, ma grazie all'iniziativa di Bernardo Bertolucci, e all'adesione di Keanu Reeves, diventa realtà. Il 28 maggio alle 20,30 nella sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il regista parmigiano sarà presente alla proiezione della sua pellicola del 1993 'Piccolo Buddha', ambientata proprio nei luoghi del Nepal colpiti dal sisma, per sostenere i progetti 'Emergency per il Nepal' e 'Children Village'.

Insieme a lui sul palco a presentare il film, ci sarà appunto Keanu Reeves, che ha accolto l'invito del regista a testimoniare per il Nepal e a sollecitare solidarietà, arrivando in Italia per dare ancora più forza all'iniziativa. L'attore, che nel film interpretava Buddha, sarà in sala con il pubblico a rivedere i luoghi dove il film fu girato, e le valli e i templi in parte cancellati dal terremoto.

"L'idea di una serata per il Nepal mi è venuta scrivendo il pezzo uscito su Repubblica il 27 aprile scorso -ha spiegato Bertolucci- Vedevo le immagini del terremoto in televisione e mi commuovevo cercando invano di riconoscere i luoghi della mia memoria scoperti grazie a mia moglie Clare nel 1973, e ritrovati negli anni '90 girando il 'Piccolo Buddha'. Ho pensato che dovevo fare qualcosa per quei luoghi e per quella gente già quasi dimenticata e Repubblica ci sta dando una mano".

I biglietti per la serata saranno acquistabili al costo di 50 e 100 euro, con prevendite sul sito dell’Auditorium: www.auditorium.com. Per consentire a chi non risiede nella Capitale di partecipare alla raccolta fondi, la serata di beneficenza sarà accessibile in diretta anche da Internet con offerta libera a partire da 3,00 euro.

Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a Emergency, che li utilizzerà per inviare un cargo di aiuti (tende, farmaci e attrezzature medicali), e al Children Village della Ngo Freundeskreis Nepalhilfe, che li userà per l’ospitalità dei bambini rimasti senza casa. Saranno presenti alla proiezione anche Cecilia Strada, presidente di Emergency, e Patrizia Bisi, coordinatrice per l'Italia del progetto Children Village.

Grazie a Lucky Red, sarà possibile rivedere sul grande schermo la coinvolgente storia del bambino Jesse che viene considerato la reincarnazione di un Lama morto alcuni anni prima. Il film alterna le vicende lontane e favolose del principe Siddharta che diverrà il Buddha, l'illuminato, a quelle del bambino che viene portato nel Buthan in un monastero ai piedi dell’Himalaya.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza