cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: stasera al Maxxi le cinquine dei Nastri d'Argento

29 maggio 2015 | 18.20
LETTURA: 8 minuti

A sfidarsi in casa Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, tutti e tre candidati nella categoria 'Regista del miglior film 2015'

Il Museo Maxxi
Il Museo Maxxi

Saranno annunciati questa sera alle 19.30, con una cerimonia al Maxxi di Roma, le candidature delle 'cinquine' in corsa ai Nastri d'Argento. A sfidarsi in casa, dopo l'exploit senza premi al Festival di Cannes, anche Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, tutti e tre candidati (rispettivamente con 'Il racconto dei racconti', 'Mia madre' e 'Youth - La giovinezza') al premio dei giornalisti cinematografici italiani nella categoria destinata al 'Regista del miglior film 2015'. Con loro anche Saverio Costanzo con 'Hungry Hearts' e Francesco Munzi con 'Anime nere', entrambi in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. A uno di loro sarà assegnato il 'Nastro per la regia del miglior film 2014-2015', il 27 giugno al Teatro Antico di Taormina.

A decretare i vincitori sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al Sngci che organizzano, con il sostegno istituzionale di Mibact-Direzione Generale per il Cinema e, in occasione delle 'cinquine' a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, la 69esima edizione dei Nastri. Munzi e Sorrentino sono ex aequo in testa alle preferenze dei giornalisti per le candidature (7 ciascuno). Seguono, subito dopo, con 6, i film di Costanzo, Garrone e Moretti (per quest'ultimo va considerato anche il premio speciale a Giulia Lazzarini, già assegnato) e la commedia di Francesca Archibugi 'Il nome del figlio'.

Protagonisti stasera al Maxxi insieme ad alcuni registi della categoria 'Regista del miglior film' anche attori, attrici e rappresentanti delle cinquine, tra cui Alessandro Gassmann, Paola Cortellesi, Margherita Buy, Laura Morante, Lambert Wilson, Laura Bispuri, Cristina Comencini, Edoardo Leo, Pierfrancesco Favino, Ambra Angiolini, Alba Rohrwacher, Jasmine Trinca, Stefano Fresi, Adriano Giannini, Luigi Lo Cascio, Francesco scianna, Barbora Bobulova, l' Orchestra di Piazza Vittorio, Adriana Asti, Sabina Guzzanti, Valeria Bruni Tedeschi e Riccardo Rossi.

Tra le commedie, 5 nomination a 'Latin Lover' di Comencini

Tra i candidati dell'anno, in vista della serata finale a Taormina, con 5 nomination, spicca 'Latin lover' di Cristina Comencini, in corsa per la 'migliore commedia' insieme a 'Fino a qui tutto bene' di Roan Johnson, 'Il nome del figlio' di Francesca Archibugi, 'Italiano medio' di Maccio Capatonda e 'Noi e la Giulia' di Edoardo Leo. Una commedia anche nella selezione delle opere prime: 'Se Dio vuole' di Edoardo Falcone, in cinquina con 'Senza nessuna pietà' di Michele Alhaique, 'Vergine giurata' di Laura Bispuri, 'Short skin' di Duccio Chiarini e 'N-capace' di Eleonora Danco.

In competizione quest'anno nella cinquina dei produttori, accanto a Musini, ci saranno Procacci e Moretti per 'Mia madre', Gianani e Mieli per 'Hungry Hearts' e 'Se Dio vuole', Cima e Giuliano con Carlotta Calori per 'Il ragazzo invisibile' e 'Youth - La giovinezza' e i Lucisano per 'Noi e la Giulia' e 'Scusate se esisto!'

Cinquine superstar, con qualche sorpresa inedita, tra gli attori. I protagonisti candidati sono Alessandro Gassmann con 'Il nome del figlio' e 'I nostri ragazzi', Pierfrancesco Favino, con 'Senza nessuna pietà', Fabrizio Ferracane, Marco Leonardi, Peppino Mazzotta insieme per 'Anime nere', Riccardo Scamarcio per 'Nessuno si salva da solo', e Luca Zingaretti per 'Perez'.

Attenzione anche a 'Il giovane favoloso' di Mario Martone

Per le protagoniste sono invece in gara Ambra Angiolini con 'La scelta', Margherita Buy per 'Mia madre', Paola Cortellesi con 'Scusate se esisto!', Alba Rohrwacher per 'Vergine giurata' e 'Hungry Hearts', e Jasmine Trinca con 'Nessuno si salva da solo'. Nella cinquina delle non protagoniste figurano invece Barbora Bobulova con 'I nostri ragazzi' e 'Anime nere', Valeria Bruni Tedeschi con 'Latin lover', Giovanna Ralli in 'Un ragazzo d'oro', Micaela Ramazzotti con 'Il nome del figlio', e Carla Signoris per 'Le leggi del desiderio'.

Tra gli attori non protagonisti sono candidati Claudio Amendola per 'Noi e la Giulia', Stefano Fresi per 'Ogni maledetto Natale' e 'La prima volta di mia figlia', Adriano Giannini con 'Senza nessuna pietà' e 'La foresta di ghiaccio', Luigi Lo Cascio con 'I nostri ragazzi', e Francesco Scianna per 'Latin lover'.

Grande attenzione anche a 'Il giovane favoloso' di Mario Martone, con Elio Germano, film 'Nastro dell'anno 2015', per il quale i giornalisti cinematografici premiano a Roma il produttore Carlo Degli Esposti, e avranno sul palcoscenico di Taormina, insieme, Martone e Germano.

A Ninetto Davoli il Nastro alla carriera

Tra i titoli presi in considerazione sono in particolare ben 43 le opere prime uscite in sala e addirittura 46 le commedie, più alcuni film internazionali, con presenze italiane nel cast artistico o tecnico. Tra i premi speciali di questa edizione il Sngci consegna al Maxxi il 'Nastro alla carriera' a Ninetto Davoli. Sempre nel segno di Pasolini, il riconoscimento speciale ad Adriana Asti, 'non protagonista' teatrale, tra l'altro, nell'anno del restauro viscontiano di 'Rocco e i suoi fratelli', appena presentato a Cannes.

Tra le candidature tecniche torna con Sorrentino la fotografia di Luca Bigazzi, con Fabio Cianchetti e Fabio Olmi, sfidati da due nomi della 'nuova guardia', Michele D'Attanasio e Vladan Radovic. Per la scenografia, invece, Dimitri Capuani e Ludovica Ferrario si sfidano con Paki Meduri (rispettivamente per i film di Garrone e Sorrentino e la commedia di Edoardo Leo) Rita Rabassini e Tonino Zera.

Un successo già confermato quello della Sartoria Tirelli con tre dei cinque candidati: Massimo Cantini Parrini per 'Il racconto dei racconti', Alessandro Lai con 'Latin lover', e il Premio Oscar Carlo Poggioli per 'Youth -la giovinezza' e 'Romeo e Giulietta'. Questi saranno in cinquina con Lina Nerli Taviani per 'Maraviglioso Boccaccio' e Paola Ronco con 'Inferno, la solita commedia'. I cinque nomi per il montaggio sono invece Benevento con 'Mia made', Spoletini per Garrone, e Travaglioli per Munzi e Sorrentino, insieme a Esmeralda Calabria per 'Il nome del figlio' e Francesca Calvelli con 'Hungry Hearts' e 'Latin lover'.

Greta Scarano e Simona Tabasco le rivelazioni al femminile

Per la colonna sonora e la canzone originale sono 6 i candidati per ciascuna categoria. Nicola Piovani per il film di Saverio Costanzo, Raphael Gualazzi insieme a Giuliano Sangiorgi per Pupi Avati, l'Orchestra di Piazza Vittorio per 'Pitza e datteri', e Francesco De Gregori con la canzone 'Sei mai stata sulla luna?' ideata per il film di Paolo Genovese. Tra le vecchie conoscenze dei Nastri anche Paolo Fresu, Ezio Bosso (con Federico De'Robertis), Pivio e Aldo De Scalzi, Giuliano Taviani e Carmelo Travia, ma anche proposte alternative come la coppia Corapi-Roberta Ser per 'Take five' e I Gatti mezzi per Roan Johnson e Lello Analfino per Ficarra e Picone.

Come ogni anno ci sarà anche il premio 'Guglielmo Biraghi' destinato alle rivelazioni di questa stagione. Si comincia a Roma con due menzioni speciali: Silvia D'Amico per 'Fino a qui tutto bene' e il piccolo Niccolò Calvagna, star quest'anno di 'Un Natale stupefacente' con Lillo e Greg, ma anche protagonista di 'Mio papà' di Giulio Base.

Verso Taormina, già scelte, le due rivelazioni al femminile che avranno il Premio al teatro Antico e sono Greta Scarano con 'Senza nessuna pietà' e Simona Tabasco per 'Perez'. Tra i Biraghi, già annunciato il premio speciale alla passione e all'iniziativa di Valerio Carocci e dei ragazzi del Cinema America Occupato, un'avventura che ha conquistato molti spettatori romani e continua ora con una lunga rassegna estiva autogestita.

Le candidature entreranno in votazione dall'1 al 15 giugno

Le 'cinquine' dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al Sngci, sono state scelte quest'anno, come i premi speciali, dal nuovo direttivo nazionale del Sngci in carica dall'inizio dell'anno, e presieduto da Laura Delli Colli. Il direttivo è composto da Fulvia Caprara e Franco Mariotti, Romano Milani (Segretario generale), Paolo Sommaruga, Fabio Falzone, Maurizio di Rienzo, Oscar Cosulich, Stefania Ulivi, Susanna Rotunno, e Pier Paolo La Rosa. Al direttivo eletto si aggiungono l'ex presidente Mario Di Francesco e il collega Carlo Muscatello in rappresentanza della Fnsi. Del nuovo Collegio dei Sindaci revisori fanno parte, infine, Elettra Ferraù, Teresa Marchesi e Annamaria Piacentini.

Le candidature entreranno in votazione dall'1 al 15 giugno quando lo spoglio del notaio dei Nastri, Alessandra Temperini decreterà i vincitori. I premi consegnati al Teatro Antico di Taormina il 27 giugno, andranno in onda in differita su Raiuno in seconda serata il 3 Luglio. Inoltre, il Sngci condividerà con Erminia e tutta la famiglia Manfredi il 'Premio Manfredi 2015' dedicato all'attore e regista scomparso nel 2004. Altri riconoscimenti speciali saranno assegnati come anche quest'anno, in occasione della serata finale di Taormina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza