cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: on line la 'Bussola' per girare in Italia

09 giugno 2015 | 11.33
LETTURA: 4 minuti

Realizzato in collaborazione con Italian Film Commissions e Fondazione Ente dello Spettacolo

Toni Servillo in una scena di 'La Grande Bellezza', immagine di apertura delle fotogallery del portale 'bussoladelcinema.com'
Toni Servillo in una scena di 'La Grande Bellezza', immagine di apertura delle fotogallery del portale 'bussoladelcinema.com'

(Adnkronos/Cinematografo.it) - La Direzione Generale Cinema del Mibact, in collaborazione con Italian Film Commissions e Fondazione Ente dello Spettacolo, ha ideato e presenta oggi, alle ore 12 all’Associazione della Stampa Estera in Italia (via dell’Umiltà 83/C) a Roma, il portale 'La Bussola del Cinema - Come girare film in Italia - Find Your Way Shooting in Italy' (www.bussoladelcinema.com).

"Il portale 'Bussola del Cinema' -afferma il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini- fornisce alle imprese cinematografiche italiane e straniere tutti gli strumenti per orientarsi tra le diverse opportunità di finanziamento pubblico e al contempo offre un’ampia scelta di location per le grandi produzioni internazionali che stanno tornando a girare nel nostro Paese. Uno strumento efficace e innovativo che si arricchirà sempre più e che potrà accompagnare la ripartenza di un comparto strategico dell’industria culturale nazionale, portando sviluppo nei territori".

Il portale è stato dunque realizzato per aiutare produttori italiani ma soprattutto stranieri che desiderano realizzare film, fiction, documentari, web-series o altri prodotti audiovisivi nel nostro Paese. Il sito, interamente fruibile in lingua italiana e inglese e con un messaggio di benvenuto in dieci lingue, si propone come una guida completa a servizi e strumenti di sostegno pubblico offerti dallo Stato italiano e dalle Regioni per la produzione cinematografica e audiovisiva.

Cuore della piattaforma web è il motore di ricerca che permette di individuare i fondi pubblici a disposizione per la produzione. Ogni fondo è presentato con una scheda tecnica dove vengono indicati in maniera chiara e sintetica i principali dati utili ai produttori, compresi i riferimenti per contattare direttamente l’ente competente.

Sono inoltre riportate le schede profilo della Direzione Generale Cinema e delle Film Commission dove è possibile reperire contatti, referenti e informazioni per gli addetti ai lavori, insieme a una breve presentazione dell’ente anche attraverso una gallery di luoghi, monumenti e panorami accuratamente selezionati.

Il sito prevede inoltre una sezione 'Bussola News', caratterizzata da tre aree, 'Bussola News', 'Rassegna Bussola' e 'Avvisi ai naviganti', che contengono notizie su mercato e industria, articoli dalle principali testate italiane e internazionali e 'alert' sui fondi appena pubblicati, in scadenza o appena scaduti.

La sezione 'Gallery' ospiterà una selezione di filmati e immagini sulle luoghi dove sono stati realizzati film di successo e i set dei film in corso di lavorazione oltre a trailer, backstage e altro.

È in sviluppo anche un database per le Location che disporrà di un altro motore di ricerca dedicato interamente all’individuazione di panorami, monumenti, set naturali del patrimonio italiano. La sezione Location offrirà all’utente una mappa interattiva che potrà essere consultata non solo dagli addetti ai lavori ma anche da chi vuole esplorare il territorio italiano. Un’opportunità dunque per valorizzare maggiormente siti noti o meno conosciuti del nostro Paese.

A presentare il portale Bussoladelcinema.com saranno Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Mibact, la dirigente Maria Giuseppina Troccoli, della DG Cinema delMibact, Stefania Ippoliti, Presidente Italian Film Commissions, e Antonio Urrata, Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza