cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: dalla Scala al grande schermo il Jonas Kaufmann pucciniano

15 giugno 2015 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

Il tenore tedesco e il suo concerto saranno al centro di un film diretto da Brian Large e distribuito in più di 1.000 cinema in 40 paesi

Il tenore Jonas Kaufmann
Il tenore Jonas Kaufmann

Il concerto pucciniano di ieri alla Scala con protagonista Jonas Kaufmann diventa un film. Il prossimo ottobre il tenore tedesco sarà al centro di una pellicola firmata da Brian Large, prodotto da Arts Alliance, e distribuita in più di 1.000 cinema di 40 paesi. Il ritorno alla Scala insieme alla Filarmonica diretta da Jochen Rieder si è concluso con cinque bis e oltre 40 minuti di applausi, in un'atmosfera di entusiasmo collettivo.

Per realizzare il film, incentrato sulle riprese delle prove e del concerto, Large ha seguito Kaufmann per le strade di Milano alla ricerca di tracce del passaggio di Puccini. Il compositore presentò in prima assoluta nei teatri milanesi diverse opere, incluse 'Madama Butterfly' e 'Turandot' che videro la luce proprio alla Scala. Il concerto di ieri ha segnato l'inizio di un anno di impegni pucciniani per Kaufmann, che ha già interpretato in palcoscenico molti dei ruoli tenorili più impegnativi del compositore di Lucca, da Cavaradossi in 'Tosca' a Rodolfo ne 'La bohème', Des Grieux in 'Manon Lescaut' e Dick Johnson ne 'La fanciulla del West'.

Le arie interpretate da Kaufmann si ritroveranno anche nel cd 'Nessun dorma', con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, che sarà pubblicato da Sony in settembre. Nello stesso mese, l'artista debutterà cantando Puccini alla 'Last Night of the Proms', dove sarà il primo tenore tedesco a concludere la manifestazione con 'Rule, Britannia'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza