cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auguri

Tra ribalta e guai, i 60 anni di Valerio Merola: "Non rinnego nulla"

15 giugno 2015 | 18.46
LETTURA: 3 minuti

Il conduttore tv all'Adnkronos: ho dovuto combattere contro accuse ingiuste

Valerio Merola (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Valerio Merola (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Festeggio lavorando, che è poi il modo in cui preferisco trascorrere il mio compleanno. Non potevo chiedere di meglio". Valerio Merola, che "per spirito e forma - sottolinea con l'Adnkronos - si sente un 50enne, perché l'anagrafe è un'altra cosa", racconta come trascorrerà la serata del suo 60esimo compleanno. Stasera è infatti nel Salento per una serata di selezione di 'Bravissima'.

Nato il 15 giugno del 1955, il presentatore tv che ormai da 30 anni vive a Montecarlo non nasconde di aver dovuto "combattere contro accuse ingiuste" che gli hanno "creato difficoltà nel percorso lavorativo. Ma della mia vita non rinnego nulla, rifarei tutto".

Nel 1996 viene coinvolto in un'inchiesta giudiziaria: l'accusa è di aver sedotto donne grazie alla sua popolarità. Risale a quegli anni il suo soprannome 'Merolone'.

Ma i guai non finiscono e nel 2012 viene accusato di evasione milionaria. E nonostante "io sia stato assolto da qualunque accusa per non aver commesso il fatto", racconta il conduttore, la sua carriera nel nostro Paese ha segnato il passo. "Perché in Italia nel caso di guai giudiziari la notizia viene data subito e con risalto ma quando si tratta poi di parlare del proscioglimento, cade nell'oblio", afferma il conduttore tv che aggiunge: "A differenza di alcuni miei colleghi, non sono comunque mai scomparso completamente dalla tv. Come opinionista o direttore artistico, ho sempre continuato a fare il lavoro che mi piace".

Dopo aver esordito su GBR, una rete locale laziale, presentando un programma dal nome 'Falchi della notte', nel 1984 passa alla Rai partecipando a 'Fantastico 5' con Pippo Baudo dove presentava i collegamenti esterni. L'anno successivo è anche a 'Domenica in' fino ad approdare nel 1988 al Festival di Sanremo. Poi arriva 'Bravissima', da lui personalmente ideato e realizzato, il primo talent show italiano.

In seguito allo scandalo, a fine anni Novanta Merola si trasferisce a Cuba dove organizza una versione internazionale di 'Bravissima': "Sono stato l'unico artista straniero a lavorare per la tv cubana come direttore artistico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza