cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Giffoni lancia il 'Late Show' del Trio Medusa

22 giugno 2015 | 17.54
LETTURA: 3 minuti

Il Trio Medusa (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il Trio Medusa (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Dal palcoscenico internazionale dell’Expo, dove oggi è stato ospitato, il Giffoni Experience (17-26 luglio) annuncia per l’edizione 2015 uno straordinario progetto artistico: un 'late show' condotto dal Trio Medusa, che andrà in onda su Italia1 in seconda serata per 6 puntate, dalla fine di agosto. Si tratta di una novità assoluta che sarà realizzata a Giffoni durante le giornate del festival da Piazza Lumière a partire dalle ore 22 del 18 luglio, quando prenderà vita uno spettacolo che unirà musica e cinema e fonderà interviste pungenti ed ironiche con momenti di puro divertimento e performance dal vivo.

Ogni sera un ospite musicale ed uno cinematografico del festival saranno intervistati dal Trio Medusa, che non rinuncerà a divertenti incursioni nella vita del Giffoni Experience per raccontare, con gag e filmati, gli eventi più importanti della giornata appena trascorsa. Protagonisti di questo innovativo 'late show' saranno anche i ragazzi di Giffoni che, direttamente dal palco, incalzeranno gli ospiti con il loro modo di fare schietto, curioso e acuto, tratto distintivo della giovane giuria del festival. Non mancherà inoltre una parte di musica live affidata all’ospite del giorno, così come nelle scorse edizioni si sono alternati sul palco di Giffoni nomi come negramaro, Pino Daniele, Patti Smith, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Marco Mengoni, Fabri Fibra e molti altri. Ulteriore novità del format è la sigla finale affidata a band emergenti a cui sarà data la possibilità di suonare il proprio singolo eseguito con strumenti per bambini.

Questa mattina dall’Expo il Direttore del Festival Claudio Gubitosi ha confermato anche la presenza dell’attore e comico italiano Fabio De Luigi. Cinema, musica, teatro, masterclass, arte, spettacoli, dunque, il Giffoni Experience è questo, e tanto altro ancora. Oltre ai 3600 giurati provenienti da tutto il mondo, saranno migliaia i giovani che si daranno appuntamento alla Cittadella del Cinema per incontrare i propri idoli e almeno 250mila il pubblico partecipante previsto. L’annuncio di De Luigi arriva dopo quelli di Martin Freeman, apprezzato per il personaggio di Bilbo Baggins nei tre adattamenti de Lo Hobbit, Darren Criss, l’attore e cantautore statunitense che nella serie GLEE interpreta Blaine Devon Anderson, Mark Ruffalo, acclamato Hulk della serie Marvel The Avengers, l’irriverente e intensa Asia Argento e tutto il cast della celebre serie Braccialetti Rossi.

“Il Giffoni – spiega il direttore Gubitosi – è il più importante contenitore di immagine e idee di tutto l’area. Conosciuto nel mondo, è un elemento fondamentale e trainante dell’economia locale e regionale”. All’incontro di questa mattina, oltre a Claudio Gubitosi, hanno preso parte Umberto Chiaramonte, presidente di Mn Holding ideatore del nuovo ‘late show’, il presidente del Giffoni Experience Piero Rinaldi, il sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, il coordinatore dell’Agenzia Gal (attiva nella promozione del territorio) Gennaro Fiume e tutti i rappresentanti amministrativi dei comuni del Gal. La giornata di Giffoni all’Expo è stata inaugurata sulle note avvolgenti del Waltz n.2 di Shostakovich, colonna sonora del Giffoni Experience, eseguita dalla Banda della Polizia Locale di Milano, un omaggio che il Comune di Milano ha voluto offrire al Gff. Dopo il momento musicale, è stato dato spazio al cinema con la presentazione del film realizzato dal Dipartimento Digitale di Giffoni “Cibo e cinema”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza