cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

'Non è la Rai', 20 anni fa l'ultima puntata del varietà cult degli anni Novanta

30 giugno 2015 | 11.40
LETTURA: 3 minuti

Ambra Angiolini (Fermo immagine da una puntata di 'Non è La Rai'
Ambra Angiolini (Fermo immagine da una puntata di 'Non è La Rai'

Venerdì 30 giugno del 1995, esattamente 20 anni fa, andava in onda l'ultima puntata di 'Non è la Rai', un programma televisivo considerato fenomeno di costume degli anni Novanta. Ideato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo e diretto dallo stesso Boncompagni, andò in onda per 4 stagioni, dal 9 settembre 1991.

In onda in diretta dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma, 'Non è la Rai' - prima trasmissione di intrattenimento quotidiana delle reti Fininvest a impiegare la diretta - aveva come protagoniste un gruppo di ragazze adolescenti che cantavano (soprattutto in playback) e ballavano in attillati miniabiti.

Ambra Angiolini - T'APPARTENGO - ULTIMA ESIBISIONE

VIDEO RICHIESTO DA ROSYDalla mitica ultima puntata della Quarta Edizione di Non E' La Rai, Ambra canta per l'ultima volta in trasmissione "T'Appartengo"

Posted by Non E' La Rai Cult on Domenica 28 ottobre 2012

Alcune delle protagoniste dello show hanno iniziato lì le loro carriere di attrici, cantanti, conduttrici televisive e attrici comiche, tra cui Laura Freddi, Alessia Merz, Antonella Mosetti, Sabrina Impacciatore, Claudia Gerini, Romina Mondello, Michela Andreozzi oltre ad Ambra Angiolini, che fu conduttrice nelle ultime due stagioni.

Il successo della trasmissione, che fu spesso criticato anche aspramente, è testimoniato dal merchandising composto da dischi, diari, album di figurine, quaderni e altro. E dalle pagine Facebook e siti internet dedicati, come www.nonelarai.it che "per l’occasione" ha riunito "le voci originali del programma, radunate per cantare alcune delle più famose canzoni che davano anima musicale allo show più famoso dei 90. Nasce così 'Affatto Deluse – Che Programma!', la prima raccolta celebrativa che racchiude le canzoni mai pubblicate nelle compilation ufficiali dei tempi ricantate dalle interpreti originali mantenendo il sapore originale di quegli anni indimenticabili".

Il fenomeno 'Non è la Rai' è anche testimoniato dal fatto che davanti agli studi televisivi in cui veniva registrata la trasmissione, fin dal mattino ogni giorno si accalcavano centinaia di fan provenienti da tutta Italia, che cercavano di farsi fare autografi, fare delle foto, consegnare lettere o più semplicemente scambiare qualche parola con le piccole star del programma mentre entravano e uscivano dagli studi.

A puntare il dito contro le protagoniste della trasmissione e a Gianni Boncompagni ci si mette anche Vasco Rossi attraverso la canzone 'Delusa'. La riposta è una sigla (quella della terza stagione) dal titolo 'Affatto deluse' in cui si consigliava a chi non era interessato al programma di cambiare emittente o di leggere un quotidiano invece di guardarlo.

Ma la trasmissione non piace neanche a molte donne per l'idea che, a loro parere, la trasmissione proponeva della figura femminile, alle associazioni di genitori e a esponenti della Chiesa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza