cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: addio a Sergio Sollima, 'papà' de La resa dei conti e Sandokan

01 luglio 2015 | 18.52
LETTURA: 3 minuti

Kabir Bedi in 'Sandokan'
Kabir Bedi in 'Sandokan'

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Addio a Sergio Sollima. Il regista romano, padre di Stefano ('Romanzo criminale – La serie', 'Gomorra – La serie', 'A.C.A.B.' e l’imminente 'Suburra'), aveva 94 anni. Papà artistico del celebre 'Sandokan' televisivo, fu tra i maestri dello 'spaghetti western' italiano, firmando film divenuti poi di culto come la trilogia composta da 'La resa dei conti' (1967), 'Faccia a faccia' (1967) e 'Corri uomo corri' (1968). La camera ardente per rendere omaggio all'artista sarà allestita venerdì 3 luglio alla Casa del Cinema, dalle 10 alle 13.

Diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, Sollima ha svolto l’attività di critico cinematografico prima di esordire come autore teatrale negli anni '50. Assistente di Domenico Paolella, firma il suo primo film da regista nel 1962 quando dirige un episodio ('Le donne') del collettivo L’amore difficile, realizzato con Luciano Lucignani ('L'avaro'), Alberto Bonucci ('Il serpente') e Nino Manfredi ('Avventura di un soldato'). Gli anni seguenti, Sollima si cimenta con i film di spionaggio: 'Agente 3S3: passaporto per l’inferno' (1965), 'Agente 3S3: massacro al sole' (1965) e 'Requiem per un agente segreto' (1967), tutti diretti con lo pseudonimo di Simon Sterling.

Negli anni 70 inizia la svolta verso il giallo e il poliziesco: 'Città violenta' (1970), 'Il diavolo nel cervello' (1973) e 'Revolver' (1973), mentre nel 1976 sarà la volta del suo più grande successo commerciale, lo sceneggiato per la televisione 'Sandokan' interpretato dall’attore indiano Kabir Bedi, con Adolfo Celi, Andrea Giordana, Philippe Leroy e Carol Andrè. Sull’onda del successo, Sollima realizza poi per il cinema 'Il corsaro nero' e 'La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa' (1977), ancora con Kabir Bedi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza