cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Da Guerre Stellari a Indiana Jones, il 'duro' Harrison Ford spegne 73 candeline

13 luglio 2015 | 13.56
LETTURA: 4 minuti

Harrison Ford (Infophoto)
Harrison Ford (Infophoto)

Da Ian Solo, interpretato nella prima trilogia di 'Guerre Stellari', ad Indiana Jones, l'archeologo sempre a caccia di nuove avventure. Da personaggi rimasti scolpiti nell'immaginario dei suoi numerosi fan, come l'agente della Cia Jack Ryan in 'Giochi di potere' e 'Sotto il segno del pericolo', al cacciatore di replicanti Rick Deckard in 'Blade Runner'. Passando per interpretazioni più 'romantiche' come quella cui ha dato vita nel 1995 in 'Sabrina', il remake del celebre film firmato nel 1954 da Billy Wilder con Audrey Hepburn, Humphrey Bogart e William Holden. La carriera di Harrison Ford, classe 1942, che oggi spegne 73 candeline, è ricca e varia. Ma, soprattutto, è segnata da personaggi che hanno fatto dell'avventura la loro ragione d'essere.

Nato a Chicago, nell'Illinois, il 13 luglio del 1943, Ford è uno degli attori Usa più conosciuti e seguiti con all'attivo numerosi film nei quali ha vestito i panni di personaggi duri, pronti a tutto, disposti all'azione ad ogni costo. Il successo, per Ford, arriva con 'Guerre Stellari' quando Spielberg lo giudica perfetto nel ruolo di Ian Solo, uno dei personaggi principali della triologia. Da qui comincia a prendere corpo la carriera di Ford alimentata da partecipazioni che gli regaleranno la celebrità. Nel 1979 interpreta il colonnello Lucas in 'Apocalypse Now', diretto da Francis Ford Coppola. Dopo 'Guerre Stellari' ritorna ad interpretare, nel 1980, Ian Solo nel sequel 'L'impero colpisce ancora', un ruolo che gli vale un ulteriore successo.

Dopo Ian Solo è la volta di un altro eroe che ha l'avventura nel suo Dna. Dal 1981 inizia, infatti, la saga di uno degli archeologi più celebri del grande schermo, Indiana Jones, che muove i suoi primi passi nel film 'Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta' diretto da Spielberg. L'anno seguente, Ford interpreta Rick Deckard nel cult movie 'Blade Runner'. Nel 1984 dà vita, poi, ad una nuova 'puntata' di Indiana Jones, 'I predatori dell'arca perduta, ovvero Indiana Jones e il tempio maledetto' mentre, nel 1985, prende parte al thriller 'Witness - Il testimone' ottenendo la sua unica nomination all'Oscar come migliore attore. Nel 1992 e nel 1994 interpreta il ruolo di Jack Ryan in 'Giochi di potere'. Sono tanti i film cui Ford ha preso parte, anche negli ultimi anni: in particolare, nel 2014, insieme a a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Wesley Snipes, Mel Gibson e Antonio Banderas, è uno dei protagonisti de 'I mercenari 3'. Star del cinema statunitense e non solo, Harrison Ford ha ricevuto una stella nella Hollywood Walk of Fame, il 2 giugno 2003.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza