cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Per Vasco la carica dei 600.000, ieri l'ultimo trionfo del Live Kom '015

14 luglio 2015 | 13.17
LETTURA: 3 minuti

Vasco Rossi sul palco del Live Kon '015
Vasco Rossi sul palco del Live Kon '015

La carica dei 600.000 non ha mancato il magico incontro con il Komandante. Il muro di gente, i fan che si accampano fuori dallo stadio dal giorno prima e che sfidano qualsiasi condizione climatica per attendere la sua uscita sul palco, sono lo specchio della sua arte e il simbolo della sua storia. Per questo Vasco è paragonabile solo ai grandi del rock: solo gli Stones e Springsteen riescono a riempire gli stadi da decenni, solo lui da un quarto di secolo in Italia. E anche quest'anno, con il Live Kom '015, conclusosi con la doppietta di domenica e lunedì allo stadio Euganeo di Padova, il Blasco ha rinnovato il patto con il suo pubblico: 14 concerti tutti sold out, partiti il 7 giugno da Bari e passati per Firenze, Milano, Bologna, Torino, Napoli, Messina. Quasi ovunque è stato necessario raddoppiare le date per andare incontro alle richieste di biglietti.

Ma non sono solo i numeri, i biglietti, i record a raccontare Vasco. Gli stadi, più di un album, raccontano ogni volta in modo diverso il suo mondo, dalla trasgressione giovanile alle bellissime rughe di un rocker che ha vissuto e ha ancora molta voglia di vivere e quindi per due mesi all'anno, prima dei tour, fa una vita da atleta.

Anche Padova, come le altre 7 città del tour, ha visto “centinaia di migliaia di occhi cuori mani alzarsi verso il cielo”… Una magia che Vasco rinnova di concerto in concerto, riuscendo a regalare emozioni forti ad un pubblico che abbraccia ormai quattro generazioni, tanto da riuscire a totalizzare un numero di spettatori, 600.000, che lo confermano re incontrastato della scena live italiana.

L’astronave dal sound decisamente metal del Komandante è rimasta in orbita per oltre due trionfali mesi. E una produzione ingente ha macinato “centinaia di migliaia di kilometri” in lungo e in largo, da sud a nord e viceversa: dalle prove al Cromie di Castellaneta (Taranto) fino a Padova, dove è atterrata lasciando in orbita le canzoni e centinaia di migliaia di cuori e occhi pieni di emozioni. 36 anni di palco (“non ho 63 anni ma 36…di palco”), il suo primo concerto il 26 maggio 1979 in piazza Maggiore a Bologna : “Eravamo più noi sul palco che la gente sotto. Avevo convocato per quell’occasione tutti i miei amici a suonare con me…”.

Grazie all’arrangiamento heavy, il brano “Sballi” (ravvicinati del Terzo tipo) è diventato il simbolo della scaletta ‘015 basata sul presente di “Sono innocente ma...” ma con uno sguardo al passato (“Deviazioni”, “Credi Davvero”). E soprattutto al Vasco di domani. "E centomila mani cominciarono/ad alzarsi verso il cielo/si stava già facendo giorno/e non era arrivato nessuno/Non si poteva più aspettare invano/qualcuno già diceva/che non esistevano nemmeno…/…dovevano fare da loro,/fu allora che presero/…il volo…", canta Vasco nel brano simbolo del tour che ha dominato l'estate 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza