cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Tea Falco madrina del Giffoni Experience

16 luglio 2015 | 17.19
LETTURA: 3 minuti

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Dopo aver tenuto banco sui social per l'autoironia con cui ha gestito le critiche che le erano state rivolte dagli utenti per la sua interpretazione in '1992', la fiction targata Sky su Mani Pulite, Tea Falco inaugurerà domani la 45a edizione del Giffoni Experience, nelle vesti di madrina. Scoperta qualche anno fa da Bernardo Bertolucci, che la volle come protagonista di 'Io e Te', l'attrice catanese incontrerà domani i ragazzi di Giffoni, la rassegna del cinema per i ragazzi in programma fino al 26 luglio a Giffoni Valle Piana (SA). Tema di questa edizione l'esortazione 'Carpe Diem'.

Il Giffoni prenderà il via con l'anteprima Disney 'Ant-Man 3D', il nuovo capitolo dell'universo cinematografico Marvel. Anche quest'anno, il festival partirà all'insegna dei grandi numeri, con 3.600 giurati dai 3 ai 18 anni provenienti da circa 50 Paesi e 160 città italiane. Ci saranno per la prima volta delegazioni dall'Iraq, dal Marocco, dal Pakistan e dal Tajikistan mentre ritornano, dopo qualche anno di assenza, giurati provenienti da Albania, Bosnia Erzegovina e Brasile.

I giurati saranno quindi la vera anima del Giffoni Experience, presenti al festival per vedere i 156 film in programma, di cui 98 in concorso, selezionati su oltre 4.200 titoli visionati dalla direzione artistica. Tra questi, sette anteprime e sette teaser delle più importanti major, tre eventi speciali in anteprima mondiale, una maratona 'Omaggio a Robin Williams', e dieci eventi musicali.

Previsti oltre settanta talent italiani e internazionali, artisti e maestri per la speciale sezione 'Masterclass' con 18 incontri, 200 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, venti incontri dedicati all'innovazione digitale, quattro 'meet&greet' riservati a 4.000 fan non in giuria.

Attesa anche per l'arrivo al festival di Stefano Fresi, musicista e attivo compositore per cinema e tv, che ha collaborato, tra gli altri, con Giuseppe Tornatore e Daniele Luchetti. Il divertimento sarà all'insegna del Coca-Cola Day, evento dedicato alla bevanda più famosa al mondo con un flash mob di 350 giurati.

Sempre domani, parte la maratona su Sky Cinema Family che, durante tutta l'edizione del festival dedicherà la programmazione della sua prima serata ai titoli che sono stati presentati nelle passate edizioni con l'appuntamento 'Family Film Festival - il meglio del Giffoni'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza