cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hit-Parade

Una canzone per l'estate? Ecco la 'top 15' dei tormentoni più amati dal 2000 ad oggi

21 luglio 2015 | 17.05
LETTURA: 5 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

'Dammi tre parole': sole, mare e tormentone. Ogni stagione ha la sua colonna sonora e quella estiva, come da tradizione, è fatta spesso di motivetti orecchiabili destinati a diventare onnipresenti per tutta la durata delle vacanze. E che siano amate o odiate, le canzoni dell'estate fanno parte del bagaglio che ognuno di noi porta con sé tornando a casa. Dal tormentone, insomma, non si scappa.

E allora, in attesa che un nuovo ritornello venga nuovamente a turbare le meritate ferie (o vi faccia venire voglia di ballare tutte le sere), abbiamo stilato per voi una vera e propria 'hit-parade' del tormentone dal 2000 ad oggi: 15 estati concentrate in 15 canzoni per tornare indietro nel tempo e nella memoria, prima della partenza e di nuovi ricordi.

- 2000 Bomfunk MC's - Freestyler: era la prima estate del nuovo millennio e al 1° posto nelle classifiche dei singoli dominava Anastacia con 'I'm outta love'. Ma i Bomfunk MC's e il loro 'Freestyler', complice un video accattivante e un ritmo decisamente più adatto al ballo, riuscirono nell'impresa di invadere le piste di ogni locale.

- 2001 Kylie Minogue - Can't Get You Out Of My Head: il ritorno in grande stile di Kylie Minogue la consacra ancora una volta diva del pop. E indiscussa regina dell'estate italiana.

- 2002 Las Ketchup - Asereje: impossibile poter scappare. 'Asereje' resta tutt'oggi uno dei tormentoni più invadenti mai esistiti. Dalla spiaggia alla pizzeria, le tre cantanti figlie del celebre 'El Tomate' hanno letteralmente perseguitato ovunque ogni singolo italiano, al limite dello stalking.

- 2003 Aventura - Obsesion: 1° posto in classifica dell'estate 2003, ecco il brano che ha convertito alla 'bachata' milioni di ballerini improvvisati.

- 2004 Haiducii - Dragostea Din Tei: l'Italia in ferie del 2004 cantava in rumeno insieme ad Haiducii. Inventando il testo, senza vergogna.

- 2005 Madonna - Hung Up: nostra Signora del pop ma anche della dance, Madonna scavalca agilmente i bambini che fanno 'ooh' di Povia (1° fra i singoli dell'anno) e fa scatenare gli italiani. E tutto il resto del mondo.

- 2006 Shakira - Hips Don't Lie ft. Wyclef Jean: habitué delle classifiche, Shakira nel 2006 scuoteva i fianchi insieme a milioni di italiane in vacanza.

- 2007 Mika - Grace Kelly: più che un pezzo ballabile, un 'saltabile', ma comunque onnipresente. Mika nell'estate 2007 rappresentava la gioia e la spensieratezza in formato tormentone.

- 2008 Giusy Ferreri - Non Ti Scordar Mai Di Me: e come scordarla? Una missione impossibile visto che Giusy e le sue pene d'amore imperversavano ovunque.

- 2009 The Black Eyed Peas - I Gotta Feeling: un altro tormentone 'saltabile', campione di incassi e, soprattutto, di festoni sulla spiaggia.

- 2010 Shakira - Waka Waka (This Time for Africa): brano ufficiale dei Mondiali 2010, 'Waka Waka' e il suo balletto ci hanno fatto dimenticare il risultato disastroso della Nazionale di calcio, uscita di scena nella prima fase del torneo.

- 2011 Don Omar - Danza Kuduro: il brano più amato dagli istruttori di acquagym italiani. Quasi nessuno conosce il titolo esatto, ma tutti l'hanno sentita distintamente almeno una volta in spiaggia. Esattamente mentre fissavano plotoni di bagnanti imitare le mosse sinuose dell'animatore di turno.

- 2012 Psy - Gangnam style: il coreano Psy e il suo personale e caratteristico 'ballo del cavallo'. C'è altro da aggiungere?

- 2 013 Daft Punk - Get Lucky: il ritorno dei Daft Punk nel 2013 ha regalato centinaia di balli elettro-soft ai vacanzieri di tutta Italia.

- 2014 Pharrell Williams - Happy: il video più 'coverizzato' nella storia dei videoclip, la canzone più ballata dell'intero anno. Un vero e proprio tormentone a 360°.

- 2015 Alvaro Soler - El Mismo Sol: ancora è presto per dirlo, ma Alvaro Soler sembra essere il candidato ideale per l'estate 2015. 'El mismo sol' è infatti il brano che sta scalando le classifiche italiane del momento e che, grazie al ritmo e a un'atmosfera decisamente estiva, potrebbe facilmente conquistare lo scettro del tormentone dell'anno. Ascoltare per credere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza