cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Franco Battiato apre domani il 'Vulci Music Fest 2015'

26 luglio 2015 | 11.52
LETTURA: 4 minuti

Franco Battiato (foto Infophoto)
Franco Battiato (foto Infophoto)

La canzone d’autore italiana protagonista domani dell’apertura del 'Vulci Music Fest', nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro in provincia di Viterbo. Sullo sfondo di questo splendido parco naturalistico e archeologico, le notti di Vulci si apriranno con Franco Battiato che, insieme all’Ensemble Symphony Orchestra, sarà in concerto per lo 'Short Summer Tour' dove ripercorrerà il suo repertorio più classico ma al tempo stesso rivoluzionario.

Sul palco con lui Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, Agelo Privitera alle tastiere e programmazione, Davide Ferrario alle chitarre, Andrea Torresani al basso e Giordano Colombo alla batteria.

L’Ensemble Symphony Orchestra è una delle Orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai molteplici progetti cui ha partecipato e gli artisti di fama internazionale e nazionale con cui ha collaborato. Opening act in tutti i live Giovanni Caccamo. Annunciata e in pubblicazione il prossimo novembre per Universal Music Italia una raccolta antologica di Franco Battiato, l’importante progetto sarà composto da più cd e conterrà 2 inediti e una cover. La precedente pubblicazione di Battiato è stata con l’album 'Joe Patti’s Experimental Group', il suo progetto di musica elettronica e sperimentale uscito nel settembre 2014.

'Vulci Music Fest' prosegue il 5 agosto con Bluvertigo. I quattro 'golden boys' della musica italiana, dopo il Fastour del 2014, sono pronti per ripresentarsi sul palco con una serie di eventi che li vedrà tra i grandi protagonisti dell’Estate Live 2015. I Bluvertigo sono Marco Morgan Castoldi, voce e basso, Andy Fluon, cori e sax, Sergio Carnevale, batteria e Livio Magnini, chitarra.

Appuntamento imperdibile quello del 7 agosto, che chiude il Festival con il ritorno nel Parco di Vulci di Mannarino, che torna live in tutta Italia per dare nuova vita al progetto 'Corde'. Ora il cantautore romano porta in scena uno spettacolo totalmente rinnovato; a dare un nuovo vestito musicale ai brani più amati del suo repertorio saranno le corde, protagoniste assolute di questo show.

Le chitarre sono suonate da Tony Canto (già produttore artistico del cantautore), Alessandro Chimienti e Alessandro Mannarino. Nicolò Pagani al contrabbasso. Francesco Arcuri, polistrumentista, suonerà il violoncello, la sega sonora, alcune percussioni e si occuperà della parte elettronica. Al violino, tamburo battente e voce femminile, Lavinia Mancusi. Gli strumenti a corde si appoggeranno sulle ritmiche del percussionista Daniele Leucci.

Sempre nel nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, venerdi 31 luglio, unica data nell’Italia Centrale, l'inconfondibile sound di Manu Chao La Ventura. Manu Chao è stato la voce dei Mano Negra, lo storico gruppo francese che lanciò il rock latino, in bilico tra punk stile Clash e ritmi sudamericani. E con 'Clandestino' – oltre quattro milioni di copie vendute – ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Un successo che ha anche un retroscena politico, visto che Manu Chao è diventato presto una delle icone delle nuove generazioni.

Sul palco con Manu Chao nel concerto al Parco di Vulci: al basso Jean Michel Gambeat, alla chitarra Madjid Fahem e alla batteria il fido Philippe Teboul, con lui dai tempi dei Mano Negra. La manifestazione è promossa da Ventidieci, Atcl-Asoociazione Teatrale tra i Teatri del Lazio e Imarts con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza