cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brrr... ividi

Il freddo ti fa bella: da Lindsay Lohan a Yoko Ono è crioterapia-mania. Parola di 007

31 luglio 2015 | 11.53
LETTURA: 9 minuti

(Proflilo Instagram di Lindsay Lohan)
(Proflilo Instagram di Lindsay Lohan)

Tre minuti rinchiusi nudi in una macchina tubulare alta 180 centimetri che pompa fuori aria gelida tra i -120 e -180 gradi. Nessuna tortura 'post litteram', anche se - come si dice - un po' bisogna soffrire se belli si vuole apparire. Semplicemente una seduta di crioterapia, trattamento per chi vuole rilassare i muscoli, appiattire la pancia, ridurre la cellulite e bruciare fino a 800 calorie senza muovere un muscolo.

Dal greco 'curare con il freddo', questo metodo - sviluppato in Giappone nel 1978 per curare l'artrite - ha conosciuto un'impennata di popolarità grazie alla pubblicità (involontaria) di attori e attrici hollywoodiane, ballerini professionisti e cantanti d'oltreoceano - come Lindsay Lohan, Derek Hough o Mandy Moore - che si sono fatti 'instagrammare' durante il loro trattamento sci-fi.

Tra i 'devoti' della crioterapia si segnalano anche Yoko Ono e Daniel Craig (che già nel 2012 raccontò come il suo corpo da 007 fosse un risultato della terapia del gelo). Ma è probabilmente lo sport il settore che, senza troppo clamore, fa da tempo ricorso al trattamento: la squadra NBA dei 'New York Knicks', ad esempio, ha due crio-saune all'interno del Madison Square Garden.

Tra i calciatori, racconta il 'New York Post', Cristiano Ronaldo ha comprato un dispositivo per la crioterapia pagandolo 50mila dollari. In Italia, ormai più di un anno fa, il difensore della Juventus Leonardo Bonucci aveva pubblicato su Instagram una foto che lo ritraeva a -174 gradi per un "recupero - si legge nella didascalia dell'immagine - post allenamento a Vinovo".

Brrrr che freddo!!!.. #crioterapia #freddo #-174 #recupero #vinovo #postallenamento

Una foto pubblicata da Leonardo Bonucci (@bonuccileo19) in data:

Non solo vip, attori o calciatori comunque. Ma, si diceva, specialmente atleti. Proprio perché si tratta di una terapia che aiuta a recuperare dall'affaticamento muscolare e a smaltire l'acido lattico, che diminuisce il dolore e migliora la circolazione del sangue - grazie all'effetto prima vasocostrittivo e poi vasodilatatorio.

Questa forma di trattamento può essere realizzato, oltre che nelle crio-saune, anche nelle crio-camere o con immersione in acqua e ghiaccio. In Francia una seduta costa circa 30 euro, mentre in Germania - dove è praticata da diversi anni - viene anche rimborsata.

Su Instagram - mai come oggi fonte di popolarità e strumento a costo zero di marketing per molte aziende che invitano ad 'hashtaggare' foto per condividere le proprie esperienze (che finiscono inevitabilmente per diffondere mode, tendenze e abitudini) - se si cerca #cryotherapy si possono trovare più di 10mila post.

Tra i centri americani in cui effettuare una seduta di crioterapia che postano immagini dei vari trattamenti con vip e atleti c'è il 'Subzero Recovery' di Las Vegas (in cui una cura facciale sotto zero per ridurre le rughe o stimolare la produzione di collagene costa 45 dollari) e 'Ice Lab Cryotherapy' di Costa Mesa, Orange County, California.

CryoYourMind #ZimmerIceLab I'm at it again!! @liketoknow.it www.liketk.it/1twG6 #liketkit

Una foto pubblicata da Lindsay Lohan (@lindsaylohan) in data:

Il pilota professionista di motocross e supercross, Justin Bogle.

hashtag whatever I gotta do #cryotherapy #brr #gucci #trapology #makemenothurtokcool | @ice_lab13

Una foto pubblicata da Justin Bogle (@captain891) in data:

La cantante e attrice statunitense Mandy Moore.

Starting our Monday off right! A little #risenation and #cryotherapy with this gem, @chaseweideman.

Una foto pubblicata da Mandy Moore (@mandymooremm) in data:

L'allenatore di basket Brian Macon di Boynton Beach, Florida.

#cryotherapy #recovery #workout

Una foto pubblicata da Brian Macon - Skillologist (@bmacfischer) in data:

Il campione del mondo dei pesi welter, Jessie Vargas.

I had to stop by @subzerorecovery for my Cryotherapy this afternoon. #cryosauna #cryofacial #Cryotherapy

Una foto pubblicata da Jessie Vargas (@jessievargas_) in data:

La modella Alexis Amore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza