cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Edward Norton: "Amavo Disney poi ho visto Guerre Stellari..."

06 agosto 2015 | 19.45
LETTURA: 3 minuti

Edward Norton
Edward Norton

"Ero innamorato dei suoi film (di Walt Disney, ndr). Poi mi hanno portato a vedere 'Guerre stellari' a Baltimora. Mi ha dato idee meravigliose. Ho capito poi di preferire quel cinema che fa riflettere, senza mai dare risposte definitive". Parola di Edward Norton, che - come riporta il sito Cinematografo.it - in un incontro col pubblico al Festival di Locarno ha chiacchierato a 360 gradi di se stesso, del cinema e dei registi con cui ha lavorato nella sua prolifica carriera.

A partire da Milos Forman, con cui ha girato il suo primo film, 'Larry Flint – Oltre lo scandalo' (1996). "Un mentore generoso -lo ha definito l'attore- ho imparato tutto da lui. Ho scoperto quanto sia malleabile il cinema, quali forme si possano dare a un film. Venendo dal teatro ho capito quanto il cinema sia anche liberatorio, perché non hai la preoccupazione di lavorare in modo perfetto".

Da 'La 25ma ora' diretto da Spike Lee a 'Fight Club' sotto la regia di David Fincher, fino a 'L'incredibile Hulk' Norton ha fatto un excursus della sua carriera fino a 'Birdman', Venezia e gli Oscar.Birdman, Venezia, gli Oscar. "Sono un fan assoluto di Iñárritu -ha detto- Qualsiasi cosa mi avesse offerto avrei detto di sì, con lui il lavoro è diverso da quello di tutti gli altri registi. Sapeva della mia disposizione e che ero stato conquistato dalla sceneggiatura: bellissima, divertente e sofferta. Una storia così piena di idee e affetto. La personalità di Alejandro è forte e latina. Tutti i personaggi del film sono sfaccettature della sua psiche. Lui ama Borges, lo conosce a memoria. Ha preso tutte le parti della sua psiche, le ha messe nel film e ha dato loro voce nei nostri personaggi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza