cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Trentino, il jazz di Enrico Intra a Lagarina

09 agosto 2015 | 11.36
LETTURA: 3 minuti

Enrico Intra in concerto
Enrico Intra in concerto

Martedì 11 agosto secondo appuntamento con il 'Lagarina Jazz', la sezione del TrentinoInJazz che si svolge in Val Lagarina, a cura di Giuseppe Segala con le scuole musicali Jan Novàk e Opera Prima. Un'edizione molto significativa incentrata sul rapporto tra le generazioni, che dopo il concerto di Enrico Rava trova una perfetta congiunzione nell'attesa performance di uno dei padri del jazz italiano ed europeo: Enrico Intra.

Ha festeggiato da poco il suo ottantesimo compleanno ed è noto per il celebre sodalizio con Franco Cerri ma anche per le collaborazioni con tanti colossi internazionali, da Gerry Mulligan a Dave Liebman: Intra porta a Isera la sua esperienza di compositore, pianista, bandleader e appassionato uomo di jazz da più di sessant'anni.

Con Intra si esibiranno Paolino Dalla Porta al contrabbasso, solista che nella registrazione di più di cento dischi vanta una lista di collaborazioni sterminata, ed al sax alto Mattia Cigalini, ventiseienne che ha registrato il suo primo album otto anni fa, con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso e Andrea Pozza.

Il concerto sarà preceduto da 'Lumi sul Jazz': una conversazione con i musicisti a cura di Giuseppe Segala. Al termine del concerto si terrà degustazione enogastronomica a cura della Cantina Sociale di Isera e della Casa del Vino di Isera.

Anche per l'edizione 2015 'TrentinoInJazz' rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come 'federazione' di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica.

Dal 24 giugno ai primi di settembre 'Panorama Music Festival' anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea.

Immancabile nel programma di TrentinoInJazz il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis.

Il Lagarina Jazz è diretto dal giornalista Giuseppe Segala. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto con 'Sonata Islands' - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza