cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: bacchetta rosa per la Nona che apre il Taormina Opera Stars

12 agosto 2015 | 13.09
LETTURA: 3 minuti

Il Maestro Silvia  Casarin Rizzolo
Il Maestro Silvia Casarin Rizzolo

Si apre all'insegna di un primato la prima edizione del Taormina Opera Stars: sabato 15 agosto la rassegna prende il via al Teatro Antico con l'esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven diretta dal maestro Silvia Casarin Rizzolo, allieva di Kleiber e Abbado e prima donna a dirigere, in Italia, la celebre sinfonia. Sul palcoscenico quattro solisti: Francesca Tiburzi (soprano), Lisa Dunk (mezzosoprano), Young Min Oh (tenore) e Dario Russo (basso).

Il progetto Taormina Opera Stars è ideato e diretto da Enrico Stinchelli, in collaborazione con l'Associazione Aldebaran di Taormina. In questa prima edizione, Stinchelli sceglie, firmando anche la regia, tre titoli verdiani di grande impatto popolare, 'Nabucco', 'La traviata' e 'Aida', ma proponendoli in una veste tecnologica innovativa, con effetti speciali e giochi di luce, e con un cast di giovani interpreti selezionati, dopo audizioni, stage e workshop preparatori, fra oltre 500 artisti provenienti da quasi 50 paesi del mondo.

Anche la scenografia metterà in particolare risalto le performance vocali, esaltando l'acustica del Teatro Antico con l'idea di porre l'orchestra non nella cavea, ma sul palco, dietro ai cantanti, una soluzione già proposta allo stesso Stinchelli nella Tosca del 2002, sempre a Taormina.

Fra le giovani voci protagoniste del Festival spiccano, insieme a Francesca Tiburzi, Rebeka Lokar che sarà Abigaille in Nabucco il 16 agosto, soprano drammatico di agilità e altissima levatura; i soprani Eva Corbetta, Carolina Varela, Tea Purtseladze e Natasha Dikanovich, che interpreteranno Violetta Valery il 18 agosto, in una Traviata che avrà quattro protagoniste, una per ogni atto dell'opera, e si aprirà con un nudo integrale della protagonista, evento senza precedenti nella storia degli allestimenti dell'opera verdiana.

Nel ruolo di Aida, il 20 agosto, ci sarà il soprano Francesca Capici. Accanto a loro non mancheranno artisti già noti già molto noti al pubblico e alla critica: il baritono Alberto Gazale (Nabucco), il basso Ernesto Morillo (Zaccaria nel Nabucco e Ramfis in Aida), il baritono Piero Terranova (Giorgio Gérmont, La Traviata) e il baritono Mauro Buda (Amonasro , Aida).

A completare il programma, il galà 'Italia Incanta', il 17 agosto, che sarà dedicato alle più belle canzoni e romanze del repertorio italiano e avrà come madrina il soprano Olga Romanko, e 'The Rite of Rock', il 19 agosto, un viaggio nella musica del'900 da Stravinsky al rock progressive guidato dal celebre violoncellista Giovanni Sollima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza