cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: a Mike Leigh il Golden Eye Award al Zurich Film Festival

18 agosto 2015 | 12.43
LETTURA: 2 minuti

Mike Leigh (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Mike Leigh (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Sarà Mike Leigh a essere omaggiato quest'anno allo Zurich Film Festival con 'A Tribute to...' , durante la kermesse in calendario dal 24 settembre al 4 ottobre a Zurigo. Il regista britannico, 72 anni, riceverà inoltre il Golden Eye Award, il premio principale della manifestazione, già vinto in passato da Oliver Stone, Stephen Frears e Claire Denis. A riportare la notizia è il sito web di The Hollywood Reporter.

Durante la kermesse, sarà inoltre proiettata una retrospettiva con alcuni dei lavori più significativi di Leigh, tra cui 'Vera Drake', 'Segreti e bugie' e il più recente 'Mr. Turner'. Il regista terrà anche una masterclass e riceverà il Golden Eye Award durante la cerimonia prevista il 3 ottobre. Leigh, nominato a 7 Premi Oscar, ha vinto numerosi Bafta Awards durante la sua carriera, una Palma d'Oro a Cannes nel 1996 per il drammatico 'Segreti e bugie', e il Leone d'Oro a Venezia nel 2004 per 'Vera Drake'.

Intanto il regista sta preparando il nuovo film, che sarà incentrato sul Massacro di Peterloo, avvenuto vicino Manchester nel 1819, durante il quale la cavalleria inglese attaccò dei dimostranti che si erano riuniti in un comizio per protestare contro il parlamento britannico, uccidendo quindici persone e provocando centinaia di feriti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza