cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: da Vasco a Reed e Joplin, quest'anno il Lido suona il rock

19 agosto 2015 | 16.45
LETTURA: 3 minuti

Il rocker di Zocca sul red carpet l'11 settembre

Lou Reed in concerto a Taormina nel 2011 (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Lou Reed in concerto a Taormina nel 2011 (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Questa Mostra suona il rock e non solo quello. Quest'anno il Lido vedrà un cartellone ad altissimo tasso musicale: oltre all'attesissima presenza di Vasco Rossi nella nuova sezione Incontri - Cinema in Giardino l'11 settembre, in concorso sfilerà il 9 settembre 'Heart of a Dog' di e con Laurie Anderson, performance artist, musicista ma soprattutto, per sua stessa definizione, "narratrice di storie" alla sua prima regia di un lungometraggio dedicato alla perdita e al distacco, che arriva proprio dopo la morte del marito, l'indimenticabile icona rock Lou Reed, cui il film è dedicato.

Tre giorni prima, domenica 6 settembre, fuori concorso, verrà proiettato il documentario su Janis Joplin diretto dalla statunitense Amy Berg (già candidata all'Oscar per 'Deliver us from evil', doc sulla pedofilia) che ha ottenuto la collaborazione della fondazione intitolata alla cantante e la concessione dell'uso di rari materiali d'archivio oltre ad alcuni dei suoi brani più famosi, tra cui 'Piece of my heart', 'Mercedes Benz' e 'Cry baby'. Il documentario racconta le tappe principali della vita della cantante, dall’esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, e include interviste con familiari, amici e rock star a lei contemporanee. È la stessa Janis a raccontarsi nella sua sfera più intima artistica e personale, attaverso le lettere che scrisse a parenti ed amici e che nel film vengono lette dalla cantautrice Cat Power.

Sulla musica è incentrato anche uno dei film italiani in concorso, 'A bigger splash' di Luca Guadagnino, che torna a lavorare con la sua musa ispiratrice Tilda Swinton, questa volta nei panni di una celebre rock star in crisi. Coprotagonista è Ralph Fiennes, che interpreta il suo ex, uno storico discografico produttore dei Rolling Stones.

Tutt'altra musica per genere e qualità è quella che offre il francese Xavier Giannoli nel suo 'Marguerite' in concorso. Ispirato alla vera storia del “soprano peggiore del mondo” Florence Foster Jenkins, il film racconta la vita di Marguerite Dumont, una ricca signora che credeva di avere una voce meravigliosa. La storia è ambientata nel 1921, in un grande castello non lontano da Parigi, dove Margherita, la proprietaria, è ricca e dedica tutto il suo tempo alla sua passione: la musica. Ama cantare, lo fa con tutta la dedizione possibile, ma è terribilmente stonata. Si esibisce per un piccolo pubblico ipocrita, che segretamente ride alle sue spalle. Quando un giovane giornalista scrive un articolo lusinghiero sulla sua performance, Margherita inizia a credere sempre di più nel suo talento e vorrebbe esibirsi per la prima volta in pubblico. Il film è liberamente ispirato alla vita del soprano americano Florence Foster Jenkins, che diventò famosa grazie al suo canto “minimamente accademico” tra il 1930 e il 1940.

Per chiudere il cerchio musicale della 72ma Mostra del Cinema c'è un'altra presenza nostrana che farà piacere a tanti giovani frequentatori del Lido: la presenza di Malika Ayane in qualità di presidente della giuria del Soundtrack Stars Award che premierà la migliore colonna sonora tra i film in concorso. E l'impressione è che quest'anno la scelta sarà dura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza