cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meeting Rimini: il cartellone degli spettacoli si apre con 'Cuori Moderni'

20 agosto 2015 | 07.00
LETTURA: 3 minuti

Meeting Rimini: il cartellone degli spettacoli si apre con 'Cuori Moderni'

La 36esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, che si apre oggi, offre come di consueto una ricca programmazione artistica, a partire dalla messa in scena, stasera di 'L’impronta – cuori moderni', una produzione innovativa di poesia, teatro e danza. Tra gli interpreti nomi celebri del mondo dello spettacolo come Glauco Mauri, Sandro Lombardi, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Maddalena Crippa e Gioele Dix.

Saranno loro a dar voce a una selezione di poesie che introdurranno subito al cuore del tema di questa edizione. Uno spettacolo multimediale che darà anche il via all’importante collaborazione con la Sagra Malatestiana, storico festival riminese.

"Sarà una bella occasione per vedere un’altra delle originali produzioni del Meeting - ha sottolineato il direttore artistico della manifestazione Otello Cenci - che ormai da anni riunisce sul palco importanti artisti di fama nazionale e internazionale, insieme ad artisti locali".

Tanti gli spettacoli che si susseguiranno nel corso della settimana. Domani il concerto del pianista russo Alexei Melnikov e la grande musica classica saranno protagonisti sul palco del Meeting con brani di Haydn, Chopin, Liszt e Prokofiev. In scena anche il testo di Giampiero Pizzol ‘Teresa de Jesus. Nata per voi’ con la musica di Alessandro Nidi. Voce solista di Daniela Piccari, con la partecipazione, tra gli altri, del chitarrista Piero Bonaguri.

L'appuntamentoo con la musica continua anche sabato con 'Un cuore più grande della guerra' del Coro Cet – Canto e Tradizione, nato a Milano nel 2000, che metterà in scena una serata di canti popolari, scelti in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Domenica è la volta del concerto-evento ‘La dolce vita: la musica del cinema italiano’ che riproporrà le musiche degli autori che hanno fatto la storia del cinema: da Nino Rota a Ennio Morricone, da Luis Bacalov a Nicola Piovani e tanti altri, interpretati dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Steven Mercurio. La serata vedrà anche la straordinaria partecipazione di Alice, Morgan, Andrea Obiso, Federico Paciotti, Tosca e Raphael Gualazzi.

Torna in scena lunedì, dopo alcuni anni, un’opera teatrale di Paul Claudel molto conosciuta dal pubblico del Meeting 'L’annuncio a Maria', con la regia di Paolo Bignamini. La serata prevede anche Fabio Nava e Mario Mariotti, gli interpreti di organo e tromba nel loro ‘Emotion 2015’.

Martedì è la volta del concerto 'Preghiera Shōmyō e Canti della tradizione cristiana' che commemora l’amicizia tra don Luigi Giussani e Shodo Habukawa. Con i monaci Buddisti Shingon del Monte Koya e il Coro 'Millennium' diretto da Guya Valmaggi, introduce la serata Roberto Fontolan, direttore Centro Internazionale di CL, Comunione e Liberazione. Evento realizzato con la collaborazione di Wakako Saito, docente all’Università Aichigakuin di Nagoya. Gli altri appuntamenti da non perdere sono quelli di martedì con 'Mediterraneo e Dintorni. Dalla Grecia salentina al Fado' con Marco Poeta e Roberto Licci e mercoledì un concerto rock con 'Miami & the Groovers : The Ghost king tour 2015'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza