cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Festival internazionale Alessandro Stradella al via da domenica

27 agosto 2015 | 20.18
LETTURA: 3 minuti

Il compositore seicentesco Alessandro Stradella
Il compositore seicentesco Alessandro Stradella

Il compositore seicentesco Alessandro Stradella è sotto i riflettori: torna la terza edizione del Festival Internazionale a lui dedicato. La rassegna si terrà dal 30 agosto al 13 settembre a Nepi, cittadina viterbese a 50 km da Roma che ha dato i natali a questa figura di spicco del mondo musicale romano. Oltre ai concerti sono in programma seminari, masterclass, conferenze e registrazioni dedicate non solo a Stradella, ma anche alla musica romana del suo tempo. Esecuzioni e conferenze sono tutti a ingresso libero e gratuito.

Sostenuto dal Comune di Nepi e dallo sponsor Great Lenghts, il Festival è anche il cuore di "The Stradella Project", iniziativa dell'etichetta Arcana (Outhere): la registrazione e l'esecuzione dell'integrale delle opere stradelliane.

L'apertura domenica è alle 20 nel Duomo di Nepi, con la presentazione del volume II di The Stradella Project, l'oratorio San Giovanni Crisostomo, registrato in occasione della seconda edizione del Festival, e con la prima esecuzione in epoca moderna dell'oratorio Santa Editta, vergine e monaca, regina d'Inghilterra, con un cast d'eccezione: Veronica Cangemi, Carlos Mena, Francesca Aspromonte, Fernando Guimaraes, Sergio Foresti, Claudia Di Carlo insieme all'Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo, gruppo riferimento per la musica barocca romana, e la mise en espace di Guillaume Bernardi.

Apertura alle 20 nel Duomo di Nepi

Gli altri eventi vedranno la partecipazione di nomi di rilevanza internazionale come Il Pomo D'oro di Riccardo Minasi, Paolo Pandolfo, Furio Zanasi, Luca Guglielmi e Monica Pustilnik.

Come negli anni passati, il Festival avrà in residenza l'Ensemble Mare Nostrum. Il gruppo, fondato e diretto da Andrea De Carlo, svolge un’intensa attività concertistica e discografica a livello internazionale, riscuotendo prestigiosi riconoscimenti della critica.

Il Comitato Scientifico del Festival è presieduto dalla professoressa Carolyn Gianturco, figura di riferimento per Stradella e direttrice del progetto per la pubblicazione dell'opera omnia per la Ets di Pisa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza