cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Venezia, sul red carpet brillano madrina e giurate. E Cuaron fa appello per migranti

02 settembre 2015 | 20.53
LETTURA: 5 minuti

Elisa Sednaoui 
Elisa Sednaoui 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, come previsto, non ha calcato il tappeto rosso inaugurale della Mostra del Cinema di Venezia, entrando al Palazzo del Cinema del Lido da un ingresso laterale. Stessa scelta per il ministro per i Beni Culturali e il Turismo, Dario Franceschini. Così il red carpet, come da tradizione, è stato dominato dalle mise più o meno eccentriche e sfavillanti delle star protagoniste della serata, in primis il cast del film d'apertura 'Everest' ma anche alcuni dei giurati, oltre agli habitué dell'appuntamento veneziano e a personaggi in cerca di notorietà. Ma a fare un forte richiamo alla politica ci pensa il presidente della giuria del concorso, il regista premio Oscar Alfonso Cuaron, che nel suo saluto nella cerimonia d'apertura ha detto: "Sono un messicano che vive in Europa e mi sono sempre sentito il benvenuto. Vorrei che la stessa accoglienza fosse riservata qui in futuro a tutti i migranti. Grazie”.

Ad aprire la passerella è stata la madrina della 72esima mostra e conduttrice della cerimonia inaugurale Elisa Sednaoui, con un abito bustier multistrato in garza di seta ceadon interamente ricamato con jais, paillettes e cristalli, della collezione Giorgio Armani Privé con un grande fiocco nero sul davanti.

Tra le più fotografate le due giurate del concorso Diane Kruger ed Elizabeth Banks (guarda il video) che hanno indossato entrambe due vestiti impreziositi da ricami e pietre, la prima con un particolare strascico e la seconda con la schiena lasciata quasi completamente scoperta. A mandare letteralmente in visibilio le tante fan in attesa dietro le transenne i due protagonisti del film inaugurale Jake Gyllenhall (guarda il video) e Josh Brolin, che non hanno deluso le aspettative e, dopo aver posato per fotografi e cameramen, hanno firmato a lungo autografi. Osannata dal pubblico anche Malika, a Venezia in veste di presidente di giuria del premio per la migliore colonna sonora.

Presenti inoltre diverse personalità del mondo del cinema quali Domenico Procacci con la compagna Kasia Smutniak, Tarak Ben Ammar, Maria Grazia Cucinotta, la protagonista del manifesto della mostra di quest'anno, Nastassja Kinski. E ancora Isabella Ferrari, Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli, Carlo e Marina Ripa di Meana, con l'immancabile cappellino dalla forma originalissima, Marta Marzotto, Marina Cicogna, Alberta Ferretti.

Tra gli ospiti istituzionali, presenti anche il Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni Culturali, Nicola Borrelli, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta, il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti, il Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia e la neopresidente della Rai, Monica Maggioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza