cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostra Venezia

Oggi primo italiano in gara, 'The danish girl' ed ex vampiri

05 settembre 2015 | 08.23
LETTURA: 4 minuti

Un'immagine del film 'L'attesa' di Piero Messina
Un'immagine del film 'L'attesa' di Piero Messina

Oggi allla Mostra del Cinema di Venezia scende nell'arena del concorso principale il primo film italiano, 'L'attesa' di Piero Messima, regista siciliano al suo primo lungometraggio ma da tempo assistente e aiuto regista di Paolo Sorrentino. Non a caso il film vanta un cast di altissimo profilo per un'opera prima, con Juliette Binoche, Lou de Laâge e Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto e Giovanni Anzaldo. 'L'attesa' del titolo è quella che una madre (Binoche) condividerà con la fidanzata del figlio (de Laâge), aspettando che quest'ultimo faccia ritorno, isolate in una villa dell’entroterra siciliano, a Caltagirone. In un'atmosfera onirica le due donne impareranno a conoscersi, mentre nelle strade della cittadina si festeggia la Pasqua e un mistero tra le due donne si disvela senza mai svelarsi davvero.

A contendere l'attenzione al primo film italiano in concorso e al suo importante cast ci saranno ben due eventi (ma tre film) di non poco conto. L'attesissimo e già tra i favoriti dai pronostici 'The Danish Girl', che vede la coppia di premi Oscar formata da Tom Hooper alla regia ('Il discorso del re') e dal protagonista Eddie Redmayne (fresco della statuetta per il migliore attore 2015 per 'La teoria del tutto'), che saranno accompagnati in passerella dalle due coprotagoniste del film, ad alto tasso glamour: Alicia Vikander, fidanzata di Michael Fassbender, ed Amber Heard, moglie di Johnny Depp. Il film racconta la vera storia di un amore che porta al primo intervento per il cambio di sesso da uomo a donna avvenuto nella Copenhagen degli anni '20.

Sul fronte del gossip si segnala l'incontro al Lido, solo virtuale però, tra Kristen Stewart e Robert Pattinson, ex fidanzati nella vita ma anche protagonisti della storia d'amore e vampiri più gettonata della storia del cinema, ovvero quella di 'Twilight', nata dalla trasposizione cinematografica dei bestseller di Stephenie Meyer. Pettinson, infatti, non è venuto in Laguna per la presentazione di 'Childhood of a leader', il film della sezione Orizzonti che segna l'esordio alla regia dell'attore Brady Corbet, con il ritratto inquietante dell'infanzia di quello che potrebbe diventare un dittatore emergente post Prima Guerra Mondiale, nel cui cast Pattinson è al fianco di Liam Cunningham, Bérénice Bejo e Stacy Martin. Stewart è invece protagonista, assieme a Nicholas Hoult, Guy Pearce e Jacki Weaver, di 'Equals', il film di Drake Doremus in concorso, che racconta una storia d'amore ambientata in un futuro senza emozioni.

In programma fuori concorso anche il documentario 'Sobytie' ('L'evento') di Sergei Loznitsa che racconta la fine dell'URSS partendo dal racconto del colpo di stato fallito, nell'agosto del 1991, guidato da un gruppo di reazionari comunisti a Mosca, che concluse il lungo dominio soviet durato settanta anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza