Home . Intrattenimento . Spettacolo . Non solo cucina italiana, Chef Rubio torna in tv con 'Unti e Bisunti'

Non solo cucina italiana, Chef Rubio torna in tv con 'Unti e Bisunti'

La terza edizione del programma in onda da domani ogni martedì alle 21:10 su Dmax

SPETTACOLO
Non solo cucina italiana, Chef Rubio torna in tv con 'Unti e Bisunti'

Nella foto Chef Rubio

Cucina italiana e non solo per Chef Rubio e la terza edizione di 'Unti e Bisunti'. Nelle 10 nuove puntate del programma, in onda da domani ogni martedì alle 21.10 su Dmax, l'ex rugbista di Frascati varca i confini nazionali per intingere le mani anche nei piatti di Francia, Spagna e Germania, Paesi in cui scoprirà i piatti e le ricette della tradizione sempre attraverso chioschetti, mercati rionali e baracchini.


Tappe della sua esplorazione gastronomica europea all'insegna dello street food Marsiglia, Monaco e Costa Brava. "Devo dire che tutte e tre queste città mi hanno stupito in positivo - dice Gabriele Rubini (questo il vero nome dello Chef Rubio) all'Adnkronos - a Marsiglia ci ero già stato e mi aveva dato l'impressione di essere interessante. Monaco mi ha sorpreso: credevo fosse una città noiosa invece mi sono dovuto ricredere. Lo street food, dal chiosco al carrettino, è molto radicata nei giovani e non solo".

"La Costa Brava è molto piacevole a livello gastronomico - sottolinea Chef Rubio - abbiamo cercato di raccontare la cultura di quella zona. Girare tutte e tre queste puntate è stato molto faticoso ma davvero bello. E spero venga fuori, perché abbiamo dato il sangue". Quanto alla scelta di varcare i confini: "Mi piace parlare del cibo a tutto tondo e volevo che questo programma diventasse più globale".

Mete nostrane di questo nuovo viaggio nella cucina di strada 'sporca e cattiva' che non passa attraverso ristoranti stellati Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Marche, Umbria e Valle d’Aosta. "Il Molise mi ha colpito davvero - racconta ancora Rubio - Anche la Val d'Aosta, ancora poco conosciuta, è stata una scoperta: riescono a creare sapori incredibili usando tre ingredienti semplici". "Come piace a me - sottolinea - io rispetto chi ne usa di più ma per me tre è il numero perfetto".

La seconda novità di questa edizione è un personaggio misterioso, di cui fino alla fine del ciclo non si conoscerà l’identità, che tormenterà il viaggio di Rubio, lanciandogli di volta in volta delle provocazioni, quasi a volerne mettere in dubbio le capacità. Alla fine di ogni puntata lascerà una traccia che condurrà il 32enne alla tappa successiva, senza mai scoprire di chi si tratta. "Fino all'ultimo non ho capito neanche io chi fosse", ammette.

La terza stagione di 'Unti e Bisunti' sarà un viaggio ricco di cibo sempre più unto e bisunto, di tanti imprevisti e di cuochi sempre più agguerriti e decisi a tutto. Rubio non si tirerà mai indietro, neanche di fronte alle sfide impossibili.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.