cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Codere e Medicinema insieme a Venezia per asta solidarietà

10 settembre 2015 | 17.01
LETTURA: 5 minuti

Il Lido di Venezia (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il Lido di Venezia (foto Infophoto) - INFOPHOTO

In occasione della 72esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Codere Italia scende in campo al fianco di MediCinema Onlus per l’evento The Movie Charity Auction. Una serata all’insegna della solidarietà, con un’asta in cui saranno battuti costumi cinematografici, soggiorni in luoghi da sogno e viaggi da mille e una notte. Il ricavato sarà utilizzato per la costruzione di vere e proprie sale cinematografiche all’interno degli ospedali, per far vivere la degenza a pazienti e familiari in modo meno traumatico.

L’asta di beneficenza, in programma stasera dalle ore 20.30 presso l’Italian Pavillion On the Beach (Hotel Excelsior, Venezia Lido), sarà preceduta dall’incontro organizzato da MPI Italia 'Non Profit for Profit: best practice e nuovi modelli di collaborazione sostenibile' che si terrà alle ore 18.00 al Bauer Hotel (San Marco, Venezia).

"La nostra vocazione professionale è quella di diffondere il gioco come intrattenimento", dichiara Imma Romano, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Codere Italia. "Occupandoci di gioco legale, grazie a una concessione dello Stato - aggiunge Romano - siamo sempre pronti a sostenere iniziative di solidarietà, specialmente quando riguardano il settore dell’intrattenimento. I dati dell’ultimo censimento ISTAT confermano che il mondo del non profit ha assunto un peso sempre maggiore all’interno dell’economia italiana, con oltre 300.000 istituzioni attive e risorse umane che superano i 5.000.000 di unità".

"Questa realtà ci dice che le attività non profit sono in grado, a volte meglio di altre, di fare impresa e generare business. Per le aziende, quindi, diventa fondamentale sostenere progetti di solidarietà per entrare a far parte di una rete economica importante. Tutte le aziende che vogliono fare impresa con risultati di mercato significativi – conclude Romano – dovrebbero sostenere il principio di responsabilità sociale, sempre più strategico per l’intero universo profit del nostro Paese".

Alla incontro parteciperanno: Fulvia Salvi (presidente MediCinema Italia), Giovanna Lucherini (CEO di Your Italian Planners e presidente di MPI Italia), Olimpia Ponno (ROI strategic content & event designer, immediate past president MPI Italia).

"Care Amiche – ha detto Gian Luigi Rondi, presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, in un messaggio arrivato agli organizzatori dell’evento e a Medicinema Onlus – mi complimento innanzi tutto per l'ottima iniziativa che state prendendo certo che darà grandi risultati non solo da un punto di vista organizzativo, ma anche, forse quello che più conta, dal punto di vista della salute dei degenti cui voi fate riferimento. Grato che abbiate considerato il cinema anche come medicina. I miei auguri di tutto cuore, auspico ottimi esiti a tutto quello che fate". Con il messaggio è arrivato anche il patrocinio ufficiale dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

"Siamo orgogliose di questo patrocinio e del bellissimo messaggio di solidarietà del Presidente Gian Luigi Rondi – è la risposta unanime di Fulvia Salvi (Presidente MediCinema Onlus) e Giovanna Lucherini (presidente MPI Italia). – Il prestigio della sua persona e dell’Accademia che rappresenta, sostiene e conferma la nostra serietà; cercheremo di fare sempre del nostro meglio perché il progetto possa svilupparsi e crescere ulteriormente".

Intanto sempre più numerosi e in aumento nel loro valore giungono quest’anno anche gli oggetti d’asta: oltre ai voucher per mete da sogno offerti dalle catene alberghiere aderenti a MPI, quest’anno saranno infatti messi all’asta anche un girocollo con ciondolo in oro bianco e pavé di zaffiri offerto da Crivelli (prezzo base d’asta 400 euro); il pallone Givova e la maglia ufficiale n. 8 della Nazionale Italiana Cantanti autografati da Neri Marcorè (prezzi base d’asta: pallone 100 euro, maglia 100 euro); pallone Mikasa ufficiale Legavolley Campionato UnipolSAI 2015-2016 autografato in originale da Andrea Giani (prezzo base d’asta 100 euro); stampe limitate delle illustrazioni di Alessia Pelonzi ispirate alla Mostra del Cinema di Venezia (prezzo base d’asta 100 euro).

"Le attività non profit – dichiara l’ideatore dell’evento Mauro Bernardini di All Star Agency e President Elect di MPI Italia – sono in grado non solo di generare business e nuove figure professionali, ma anche di sostenere programmi sociali a livello nazionale e internazionale. E sarà proprio quanto testimonieremo, prima di dare il via all’asta, nel corso dell’incontro, insieme a Fulvia Salvi, Giovanna Lucherini, Imma Romano e Olimpia Ponno. Sarà un’occasione per confrontarsi e sviluppare nuove idee, ed è aperto a tutti".

L’evento quest’anno si avvarrà della prestigiosa collaborazione di: Abu Dhabi Tourist Office, Codere Italia SpA, the BAUERS, Italian Pavilion, Starwood Hotels and Resorts, Melià Hotels International, Roberto Naldi Collection, Villa e Palazzo Aminta, Palazzo Gattini, Nira Montana, JSH Hotels Collection, Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, GB Hotels, badtaste.it, the Leading Hotels of the world, Signalbrands.com, Itale20.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza