cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: Alan Gilbert inaugura la stagione sinfonica alla Scala

11 settembre 2015 | 12.48
LETTURA: 3 minuti

Lirica: Alan Gilbert inaugura la stagione sinfonica alla Scala

Martedì 15, mercoledì 16 e venerdì 18 settembre alle ore 20 il direttore musicale della New York Philharmonic Alan Gilbert debutta sul podio della Filarmonica della Scala per il concerto inaugurale della stagione sinfonica 2015/2016. Si apre così una stagione di prestigio che conferma la volontà di rilancio del repertorio sinfonico già affermata con la stagione 2014/2015. Nei 7 concerti in abbonamento tra il 15 settembre e l’11 giugno saliranno sul podio alcuni tra i massimi direttori d’orchestra internazionali: tre ben noti al pubblico scaligero come il direttore principale Riccardo Chailly con due programmi, Daniele Gatti e Zubin Mehta, e tre al loro primo appuntamento con l’Orchestra scaligera: il direttore della New York Philharmonic Alan Gilbert e due grandi fuoriclasse come Herbert Blomstedt e Bernard Haitink.

Anche nella nuova stagione sarà coinvolto il coro, impegnato in Ein deutsches Requiem di Brahms, con cui si conferma anche l’interesse per la musica sacra (ribadito anche fuori abbonamento dal Concerto di Natale del 22 dicembre, che dopo la Missa Solemnis eseguita l’anno scorso torna a Beethoven con la Messa in do maggiore, la Fantasia Corale e l’ouverture Leonore III dirette da Franz Welser-Möst).

Il concerto inaugurale diretto da Alan Gilbert il 15, 16, 18 settembre accosta alla Sinfonia numero 6 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven l’atto unico Il castello del duca Barbablù (1911), l’unica opera di Béla Bartók qui eseguita in forma di concerto (l’ultima esecuzione scaligera in forma scenica si deve a Daniel Harding insieme a Il prigioniero di Dallapiccola nel 2008). Gilbert è alla testa della New York Philharmonic dalla stagione 2009/2010 e fino al 2017 e ha dato un importante contributo al rinnovamento del repertorio e dell’immagine dell’Orchestra; il concerto costituisce una delle sue rare apparizioni italiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza