cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Fabio Fulco debutta alla regia con 'Il crimine non va in pensione'

17 settembre 2015 | 18.51
LETTURA: 4 minuti

Fabio Fulco (Infophoto)
Fabio Fulco (Infophoto)

Una sorta di 'Villa Arzilla' di criminali improvvisati. È quella che racconta Fabio Fulco, l'attore, popolare per numerose fiction e soap opera di successo come 'Vivere', 'Incantesimo', 'Orgoglio' e 'Un passo dal cielo', in 'Il crimine non va in pensione', la sua opera prima da regista, che lo vede anche interprete, in un cast corale di stelle del cinema italiano.

Fulco è infatti anche protagonista accanto a Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D'Angelo, Gisella Sofio, Orso Maria Guerrini, Franco Nero, Giacomo Piperno, i n una tipica commedia italiana.

Il film fotografa, attraverso comicità ed ironia, la giornata tipo in un centro anziani. Chi gioca a carte, chi a bocce, ci invece fa sudoku e cruciverba. La placida atmosfera viene sconvolta dal ricovero di una signora ospite del centro, che ha accusato un malore dopo aver dilapidato tutti i suoi ultimi risparmi in un bingo. Quando i suoi amici vengono a sapere dei suoi problemi economici, decidono di rapinare il Bingo Avana.

Il set da lunedì a Roma e dintorni

Prodotto dalla Stemo Production di Claudio Bucci, il film strizza l'occhio alla vecchia e amata commedia anni 50/60, ma ritmo e linguaggio saranno contemporanei con la ludopatia, tema centrale di grande attualità, con la sceneggiatura di Fabrizio Quadroli.

Col susseguirsi di gag e situazioni inverosimili, la variegata banda di ladri improvvisati andrà anche a lezione di scasso, per arrivare preparata al fatidico giorno della rapina. Ma alcuni imprevisti sconvolgeranno i loro piani.

Il film ci racconta il mondo degli anziani, troppo spesso considerati "antiquariato", invece valore aggiunto e portatori di esperienza di vita, e pone l'attenzione sul gioco, che se diventa ossessione e dipendenza, sfocia nella malattia. Il set prevede quattro settimane di riprese, che prenderanno il via lunedì prossimo a Roma e dintorni.

"Questo film -dice Fulco- è vicino alla mia visione del cinema e del mondo. Devo ringraziare mio nonno, che era una persona eccezionale ed eccezionalmente viva. Non ne voleva sapere di invecchiare. E per questo l'atmosfera del film è solare, corale, dolce, leggera ed estremamente umana. Si racconta un riscatto sociale. Gli anziani, dimenticati e indifesi in una casa di riposo, tornano più vivi che mai, coi loro sogni, i ricordi. Da due anni lavoro a questo progetto e voglio fare una commedia unica ed originale, ho l'ambizione che rimanga impressa nella memoria dello spettatore anche dopo la visione del film".

La Stemo production, rilevata da Claudio Bucci e dal respiro internazionale, ha già prodotto "Feisbum" nel 2008, ha distribuito "Mr. America" e "Ultima Fermata", ha già in sviluppo altri due titoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza