cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Azione

Donne forti e dj sexy, scegli cosa vedere al cinema nel weekend/Trailer

18 settembre 2015 | 10.54
LETTURA: 8 minuti

Valeria Golino (Fermo immagine dal trailer di 'Per amor vostro'
Valeria Golino (Fermo immagine dal trailer di 'Per amor vostro'

(Adnkronos/Cinematografo.it) - E' arrivato ieri nelle nostre sale il tanto atteso 'Inside out'. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, dove è stato accolto da applausi scroscianti, questo film di animazione della Pixar inquadra gli angeli custodi, meglio, le emozioni che governano le nostre vite. Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Collera, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all'interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l'emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d'accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, 'L'attesa' è il primo lungometraggio di Piero Messina che vanta un cast di rilevo con Juliette Binoche, Lou de Laâge e Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto e Giovanni Anzaldo. In un'antica villa nelle campagne siciliane, due donne - Anna, una madre, e Jeanne, la fidanzata del figlio di Anna, Giuseppe - si incontrano e si scontrano. Quando Jeanne si presenta alla villa dicendo di essere stata invitata da Giuseppe, Anna, che non la conosce, decide di trascorrere comunque con lei la Pasqua in attesa che il figlio faccia ritorno e della grande processione che si terrà in paese...

Il regista di '40 anni vergine' e 'Molto incinta' Judd Apatow torna al cinema con 'Un disastro di ragazza'. Protagonista della pellicola è Amy (Amy Schumer) alla quale, sin da piccolissima, il padre ha ripetuto che la monogamia non è affatto un concetto realistico. Cresciuta e divenuta redattrice in una rivista di grido, Amy vive secondo quel credo - pensando di godersi una vita disinibita e libera da soffocanti e noiosi obblighi affettivi - ma in realtà si ritrova presto intrappolata in un bel groviglio emotivo. Nel film spiccano i camei di attori del calibro di Tilda Swinton (Dianna, il boss di Amy), Daniel Radcliffe e Marisa Tomei, ma anche di star dello sport come LeBron James (che interpreta se stesso) e John Cena (nei panni di Steven).

'Marguerite' è ispirato alla vera storia della cantante Florence Foster Jenkins, una sedicente soprano statunitense divenuta famosa per la sua assoluta incapacità di cantare. Il regista Xavier Giannoli è tornato quest'anno in concorso a Venezia, tre anni dopo 'Superstar', con "l'incredibile storia di un'ugola stonata". Il fatto è che Marguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribilmente stonato. E ha vissuto la sua passione in una bolla: il pubblico ipocrita, che arriva per prendersi gioco di lei, si comporta facendole credere che la diva sia lei.

Grazie al ruolo che interpreta in 'Per amor vostro' di Giuseppe M. Gaudino, Valeria Golino si è aggiudicata una seconda Coppa Volpi (ne aveva già vinta una nel 1986). L'attrice napoletana interpreta Anna, che da bambina è stata spavalda e coraggiosa mentre ora è una donna 'ignava', nella sua Napoli, che da vent'anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una "cosa da niente". Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare...Perché sa che quel mare è per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio.

'Il teorema della crisi - The Forecaster' di Marcus Vetter e Karin Steinberger è la vera storia del genio della finanza Martin Armstrong, l'uomo che ha progettato un modello in grado di calcolare con inquietante precisione l'andamento dell'economia internazionale e persino lo scoppio delle guerre. Tutto fino a quando l'FBI si presenta alla sua porta per arrestarlo e sbatterlo in carcere. Un arresto forse finalizzato a impedire di rivelare la fragilità del sistema economico statunitense, destinato secondo i calcoli di Armstrong a crollare su se stesso a partire dall'1 ottobre 2015.

'Tutte lo vogliono' è una commedia di Alessio Maria Federici con Enrico Brignano, Vanessa Incontrada e Giulio Berruti. Chiara ha una professione con un nome attraente, anche se inquietante: fa la 'food designer' (cioè prepara cibo 'bello da guardare') in società con una madre terribilmente snob e vagamente ingombrante. Orazio ha un mestiere con un nome decisamente meno attraente, ma più rassicurante: fa lo sciampista per cani, lavora per un maghrebino appassionato di soap opera e ama il cibo "buono da mangiare". La sua ultima relazione risale a quattro anni prima e da allora preferisce la compagnia degli animali a quella delle donne. Chiara invece ha ritrovato dopo anni Raffaello un vecchio amico, il bello e impossibile primo amore dell'adolescenza. Bello come un tempo, e certamente meno impossibile di allora. Potrebbe avere quello che ha sempre desiderato, potrebbe essere l'uomo giusto al momento giusto. Ma perché l'incontro con Orazio rischia di cambiare la vita di Chiara?

'We Are Your Friends' di Max Joseph è un dramma romantico con Zac Efron e Wes Bentley. Ambientato nel mondo della musica elettronica e della vita notturna di Hollywood, un aspirante dj ventitreenne di nome Cole trascorre le sue giornate a fare progetti con i suoi amici d'infanzia e di notte lavora su quella traccia che farà ballare il mondo intero. Tutto questo cambia quando incontra un carismatico dj più grande di lui di nome James, che lo prende sotto la sua ala protettrice. Le cose si complicano però, quando Cole inizia a innamorarsi della giovane fidanzata di James, Sophie. Man mano che la sua relazione proibita si intensifica e le sue amicizie invece vanno allentandosi, Cole dovrà scegliere tra l'amore, la lealtà e il futuro a cui è destinato.

'Via dalla pazza folla' di Thomas Vinterberg con Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge, Juno Temple è il quarto adattamento cinematografico dell'omonimo classico di Thomas Hardy. Protagonista è Bathsheba Everdene, inquieta e indipendente giovane donna che eredita la fattoria di suo zio. Acquisita l'autonomia economica - fatto straordinario per una donna dell'epoca Vittoriana -, Bathsheba diventa oggetto dell'attenzione di tre pretendenti assai diversi tra loro: il pragmatico allevatore Gabriel Oak, l'affascinante sergente Francis Troy, noto donnaiolo, e il maturo proprietario terriero William Boldwood. Trascinata in un groviglio di passioni, ossessione e tradimenti, la giovane troverà faticosamente la sua strada verso ciò che desidera veramente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza