cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: 'Almost Friends' vince il Sole Luna Treviso Doc Film Festival

21 settembre 2015 | 11.23
LETTURA: 3 minuti

Un'immagine da 'Almost Friends'
Un'immagine da 'Almost Friends'

E' calato il sipario sulla seconda edizione del 'Sole Luna Treviso Doc Film Festival', la manifestazione che per il secondo anno consecutivo, dal 14 settembre a ieri, ha portato nel capoluogo veneto documentari provenienti da ogni parte del mondo. Ieri sera, durante la cerimonia di chiusura all'Isola della pescheria, si è svolta la proclamazione dei film documentari vincitori, con quattro i premi assegnati dalle giurie votanti: il vincitore assoluto è 'Almost Friends' di Nitzan Ofir.

Al film israeliano è andato il Premio Città di Treviso: 'Almost Friends' è una storia d'amicizia ai tempi dei social network sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese. Gli studenti del Liceo Artistico di Treviso, coordinati dal professore Guido Marchesini, hanno assegnato invece il premio per il miglior cortometraggio alla pellicola francese 'We are become death' di Jean-Gabriel Periot.

Premiato anche 'The silent Chaos' dell'italiano Antonio Spanò, menzione speciale per 'Terra di transito' di Paolo Martino

La giuria di musicisti ed esperti di musica ha assegnato il Premio Soundrivemotion per la miglior colonna sonora al film 'The silent Chaos' di Antonio Spanò, che racconta la storia della comunità di sordi di Butembo in Congo. Il premio del pubblico è invece andato a 'A Mother's Dream - Ma na sapna' di Valerie Gudenus, storia di sei donne seguite nelle diverse fasi della maternità surrogata in una clinica nel nord-ovest dell'India.

Menzioni speciali infine sono state assegnate all'italiano 'Terra di transito' di Paolo Martino e 'La verdad bajo la terra. Guatemala, el genocidio silenciado' di Eva Vilamala sul genocidio delle popolazioni indigene del Guatemala.

Chiusura con la musica di Sparagna

Al progetto formativo Ambulante Más Allá, ideato dall'attore Gael Garcia Bernal e oggetto di un focus durante il festival è stato riservato un regalo particolare: grazie al sostegno di Lions Club Treviso Eleonora Duse, è stata acquistata una telecamera Go Pro Plus, che arricchirà le risorse tecniche di cui i partecipanti messicani al progetto, tutti filmmaker non professionisti privi di adeguata strumentazione, potranno godere.

A chiudere la rassegna, la presentazione dei video-lavori del contest Smartdoc Sharing Food, un'iniziativa nata con lo scopo di promuovere la condivisione del cibo attraverso l'utilizzo dei social media, e lo spettacolo musicale 'Il viaggio di Giuseppantonio da Napoli a Marsiglia' del maestro di musica popolare Ambrogio Sparagna, reso possibile col sostegno di Poste Italiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza