cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Star

Musica: Bocelli di marmo, per beneficenza

24 settembre 2015 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

Andrea Bocelli e la sua versione  in marmo
Andrea Bocelli e la sua versione in marmo

Un tributo al tenore fra i più amato al mondo ed una buona causa si sono uniti nell'opera 'Omaggio ad Andrea Bocelli', una scultura in marmo di Carrara a grandezza naturale che lo raffigura sulla celebre poltrona 'Proust 'di Alessandro Mendini. L’opera, realizzata da 'MarbleMan', nome d’arte di Gualtiero Vanelli, è stata battuta all'asta, a Firenze, nel corso del Gala di beneficenza della seconda edizione della Celebrity Fight Night Italy, per la cifra di 700.000 euro.

La scultura, esposta durante la cena di gala dell'evento a Palazzo Vecchio, è stata acquistata da Larry Ruvo e sua moglie Camille, noti filantropi statunitensi, fondatori di 'Keep Memory Alive', organizzazione internazionale a supporto dei pazienti con disturbi neurologici.

Beneficiari la Andrea Bocelli Foundation e il Muhammad Ali Parkinson Centre

Beneficiari dei proventi della vendita sono la Andrea Bocelli Foundation (Abf) e il Muhammad Ali Parkinson Centre. L'Abf, grazie a quanto ricavato dalla Celebrity Fight Night, potrà costruire due scuole in altrettante comunità remote di Haiti, non raggiunte dall'istruzione, e potrà continuare il proprio intervento in altre tre comunità dell’isola caraibica, assicurando educazione, cibo, assistenza sanitaria, formazione a 2.550 bambini.

Vanelli, amico e sostenitore delle iniziative benefiche portate avanti dalla famiglia Bocelli, aveva già collaborato con il tenore nel recente passato, realizzando una versione maxi, di 6 metri della poltrona 'Proust', per la decima edizione del 'Teatro del Silenzio' a Lajatico. Inoltre aveva messo a disposizione un’altra sua opera monumentale: il pianoforte M-Piano, uno Steinway & Sons realizzato in marmo di Carrara, suonato da Andrea Bocelli durante la manifestazione di apertura di Expo 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza