cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Intesa Sp porta il defilè di TorinoDanza, 100 danzatori lungo il decumano

25 settembre 2015 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Expo: Intesa Sp porta il defilè di TorinoDanza, 100 danzatori lungo il decumano

Domenica Intesa Sanpaolo offre ai visitatori di Expo un doppio appuntamento, alle ore 17 e alle 19.30, con un evento straordinario: il Défilé di Torinodanza, la più numerosa e sorprendente performance di danza mai realizzata in Italia. La sfilata delle 17.00 percorre il Decumano partendo dal Media Center, mentre quella delle 19.30 partirà da Roserio. Entrambe terminano di fronte a The Waterstone, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.

Il Défilé rappresenta il momento centrale di un ampio progetto di collaborazione iniziato nel 2014 tra Torinodanza e la Biennale de la Danse di Lione. Si tratta della grande parata che inaugura la Biennale francese, alla quale partecipano complessivamente 6.000 danzatori non professionisti. Nel 2014 si è formato un gruppo misto di quasi 1.000 interpreti assistiti da marionettisti e musicisti che si sono esibiti lungo le strade delle due città dopo un percorso di formazione durato mesi.

La formazione, guidata da uno staff costituito dal coreografo lionese Denis Plassard e dalla sua assistente torinese Elena Rolla, è iniziata nel dicembre 2013. Le marionette sono state progettate da una marionettista di fama come Emilie Valantin. Plassard ha immaginato la sfilata come il succedersi di onorevoli delegazioni provenienti da vari ambiti sociali, ma a danzare le varie discipline, dal tango al contemporaneo, sono le marionette. Un estratto di questo straordinario lavoro sarà presentato al pubblico di Expo.

Da Torino arriveranno 100 danzatori appartenenti a varie scuole e compagnie di danza piemontesi, accompagnati da 35 musicisti dell’Unione Musicale Condovese, diretta da Gianluca Calonghi. La novità concepita apposta per questo appuntamento è rappresentata proprio dal fatto che le musiche originali, che erano registrate, sono state riarrangiate per essere eseguite dal vivo. Si tratta di un percorso affascinante e originale con ben pochi termini di paragone, che ha sancito in maniera emblematica un nuovo concetto di scambi culturali europei, allargato a dimensioni significative e organiche sociali, non solo artistiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza