cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Torna dopo 10 anni Paolo Vallesi, nel disco l'inedito duetto con Rino Gattuso /Video

29 settembre 2015 | 09.42
LETTURA: 4 minuti

Paolo Vallesi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Paolo Vallesi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Dieci anni. Tanto è passato dal suo ultimo disco di inediti. Paolo Vallesi, cantautore fiorentino, dopo tanto tempo in cui non ha avuto "la voglia e l'opportunità di fare un prodotto nuovo", torna con un nuovo album, in uscita a fine ottobre, anticipato dal singolo 'Il bello che c'è'. Un lavoro che vede la partecipazione di colleghi come Enrico Ruggeri, ma anche di non addetti ai lavori, come l'ex calciatore Rino Gattuso.

"Questo nuovo album è repentino, anche se esce a 10 anni dal mio ultimo disco di inediti", sottolinea all'Adnkronos Vallesi. "Essendo 12 canzoni, uno potrebbe pensare che ne ho scritta una all'anno - spiega il cantautore fiorentino - In realtà è il frutto di un lavoro estemporaneo, capitalizzato negli ultimi 6 mesi, quando ho trovato la chiave per farlo. Insomma la gestazione è stata lunga ma la realizzazione molto veloce".

Dieci anni in cui "non voglio dire che ho voluto allontanarmi dalla musica, perché ho sempre continuato la mia attività al livello di produttore e live anche fuori dall'Italia - dice - ma non ho avuto la voglia e l'opportunità di fare un prodotto nuovo. Quando ho visto che c'era uno scollamento tra ciò che vedevo e ciò che volevo essere, ho preferito dedicarmi ad altro. Perché credo che questa cosa alla fine traspaia. Ho viaggiato tanto e incamerato tante emozioni, suonando ovunque per riacquisire quel rapporto che avevo con la musica quando ero piccolo: di amore incondizionato. Quando ho recuperato questo, ho ricominciato anche a scrivere".

"Nell'album che sta per uscire, racconta ancora Vallesi, "ci sono alcuni featuring che ritengo belli, dal punto di vista artistico e sentimentale come quello con Enrico Ruggeri che ha scritto 'Respirare'. C'è un featuring invece impossibile, visto che ho fatto cantare con me Rino Gattuso. Credo che far cantare 'Ringhio', che è anche bravo, sia molto particolare. Questa è un tributo a un grande portiere della Fiorentina e del Milan Andrea Pazzagli", scomparso quattro anni fa.

"Oltre a essere un grande calciatore, Pazzagli aveva il pallino della composizione - ricorda l'autore di brani di successo come 'Le persone inutili' e 'La forza della vita' - e poiché abitava vicino a casa mia, praticamente ogni mattina con un grande entusiasmo mi faceva ascoltare le canzoni che scriveva. Io gli davo qualche consiglio, tecnico, per portare a termine il suo lavoro".

"Pazzagli aveva scritto - continua - una canzone che si intitolava 'Il cantante e il calciatore'. Il suo sogno era di cantarla insieme a me. Non ci siamo riusciti ma dopo la sua morte abbiamo voluto dare, anche con la famiglia, un senso a questo sogno che aveva. Mi è venuto in mente subito Gattuso perché lo conosceva e lui si è reso subito disponibile. Penso che questo nell'album sia un vero cameo".

Tra i brani che Vallesi ama di più, oltre a 'Il bello che c'è', c'è "'Il mio pensiero', che mi emoziona molto quando la canto, e 'Silenzi', che al livello di testo io reputo più intima, pregna di significato". "Nelle mie canzoni parlo di amore, di società, di quello che mi sta intorno - conclude l'artista 51enne che a gennaio partirà con un piccolissimo tour per presentare il nuovo disco - non mi è mai piaciuto spiegare il senso dei miei pezzi, perché io stesso quando ascolto un brano di altri non voglio che mi sia spiegato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza