cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: Torino, omaggio a Sissako del Museo Nazionale

01 ottobre 2015 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

Una scena di 'Timbuktu'  del regista Abderrahmane Sissako
Una scena di 'Timbuktu' del regista Abderrahmane Sissako

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio al regista mauritano Abderrahmane Sissako, noto anche per il recente successo di 'Timbuktu', con il quale ha partecipato al Festival di Cannes nel 2014 ed è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2015.

Poeta dello sradicamento e del viaggio attraverso le forme cinematografiche più diverse, dal diario filmato simil-documentario al cinema di finzione, Sissako è autore di una serie di lungometraggi in cui l’Africa si impone con i colori, la luce, le storie e il ritmo lento e pensoso dei suoi personaggi. La sua opera apolide, tra Europa e Africa, ha saputo ridare voce alla cinematografia della Mauritania, tra le più povere del continente africano.

La rassegna, al Cinema Massimo da domani a lunedì, è il primo appuntamento della stagione 2015/2016 di Pianeta Africa e si realizza nell’ambito di CreativAfrica. L’omaggio a Sissako sarà inaugurato dalla proiezione, il 2 ottobre alle ore 20,30, del film 'Bamako' che sarà presentato al pubblico dal critico cinematografico Giuseppe Gariazzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza