cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: si apre con un omaggio al Venezuela la rassegna 'Scoprir'

02 ottobre 2015 | 15.36
LETTURA: 4 minuti

Un fotogramma di 'Manzano azul', film d'apertura della rassegna 'Scoprir'
Un fotogramma di 'Manzano azul', film d'apertura della rassegna 'Scoprir'

Si apre con la proiezione del film 'Manzano azul' del cineasta venezuelano Olegario Barrera, la quarta edizione di 'Scoprir' in programma dall'8 all'11 ottobre alla Casa del Cinema di Roma. E' un omaggio al paese vincitore quest'anno del Leone d'Oro a Venezia con 'Desde Allà' di Lorenzo Vigas. La rassegna di cinema iberoamericano, organizzata dall’Istituto Cervantes di Roma in collaborazione con Fuis – Federazione Unitaria Italiana Scrittori - e le ambasciate in Italia di Cile, Colombia, Guatemala, Messico, Nicaragua, Perù, Portogallo e Venezuela, ha come missione la promozione del cinema iberoamericano, uno tra i più dinamici e audaci al mondo. Capace di offrire nell’ultimo decennio novità tra le più interessanti in termini di tematiche, tecniche narrative e scelte stilistiche.

10 film in lingua originale con sottotitoli in italiano, in rappresentanza di altrettanti paesi, verranno presentati in anteprima per l’Italia alla rassegna a cura di Gianfranco Zicarelli e Jose Cantos. Dopo 'Manzano azul' (proiettato alle 20), è la volta del film messicano 'Implacable' del regista e sceneggiatore Carlos García Campillo (ore 22 dell'8 ottobre).

Venerdì 9 alle 20 tocca al Cile con 'Carne de perro' di Fernando Guzzoni - vincitore del premio Kutxa nella sezione Nuevos Directores - e al Portogallo con 'Bobó' di Inês Oliveira (ore 22). Tre le proiezioni in programma sabato 10: si inizia alle ore 18 con 'Miskitus' dal Nicaragua, il docufilm di Rebeca Arcia vincitore nel 2013 del DocTV Latinoaméricain. A seguire tocca al Perù con 'Viejos amigos' di William Vega (ore 20) e al Guatemala con 'Pol' del regista, attore e cineasta Rodolfo Espinosa (ore 22).

La serata conclusiva di domenica 11 ottobre si apre alle 17.30 con il film italo-argentino 'La Guerra del Maiale', opera prima di David Maria Putortì, che sará presente alla proiezione, tratta dal romanzo del 1969 'Diario de la guerra del cerdo', dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares. Alle 20 tocca alla Colombia con 'La Sirga' del regista, sceneggiatore e giornalista William Vega. A chiudere quest’edizione di Scoprir (ore 22) sarà il film spagnolo 'Magical Girl' di Carlos Vermunt, vincitore della Concha de Oro al Festival di San Sebastián, che vede nel cast José Sacristán e Barbara Lennie.

Tra prime assolute, proiezioni inedite e momenti di approfondimento, Roma diventa per 4 giorni la dimora delle culture filmiche iberoamericane, offrendo al pubblico una visione ampia e originale di una scena in costante crescita. Capace grazie alle proprie differenze di superare i confini stilistici, culturali e geografici, senza tralasciare le proprie radici.

"'Scoprir' - sottolineano Gianfranco Zicarelli e Jose Cantos - unisce sotto uno stesso tetto l’eterogeneo e articolato universo della cinematografia iberoamericana più recente. Come in un caleidoscopio, i diversi modi di concepire la realtà che ci circonda, attraverso il cinema, si combinano in un risultato armonico, sintomo di una sempre maggiore originalità, creatività e vitalità". Tutte le proiezioni della rassegna sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza