cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: a Roma una versione 'naif' de 'Il Purgatorio' di Dante

07 ottobre 2015 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

Purgatorio (foto di scena)
Purgatorio (foto di scena)

'Il Purgatorio' di Dante Alighieri viene portato in scena al Teatro India di Roma, dal 15 al 18 ottobre, dalla Piccola Compagnia di Piero Gabrielli. Lo spettacolo sarà allestito con un adattamento di Attilio Marangon e la regia di Roberto Gandini e verrà interpretato dai giovani, disabili e non, della Piccola Compagnia. La messa in scena punta alla creazione di una versione atipica del Purgatorio, una sorta di 'parafrasi naif', che attraverserà i versi di Dante con spirito giocoso e vivace.

L'allestimento proposto dalla regia di Roberto Gandini è quasi un "bignami poetico", declinando la lirica drammaticità del sommo poeta alle atmosfere ludiche, felici e allegre che il gruppo di ragazzi trasferisce nelle scene corali, attraverso esuberanti creazioni mimiche e coreografiche. Un poetico percorso composto per "spettatori-pellegrini", creato dall'adattamento di Attilio Marangon e accompagnato dalle musiche di Roberto Gori, per far rivivere le terzine della Cantica in cui Dante ritrova gli amici e gli artisti della vita terrena.

Il progetto è promosso e sostenuto da Roma Capitale, dall'Assessorato alle Politiche Sociali, Salute, Casa ed Emergenza Abitativa, dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e dal Teatro di Roma. Grazie alla Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, lo spettacolo diventa un itinerario fisico e spirituale, attraverso luoghi, spazi e voci differenti della nostra esistenza, in quanto il Purgatorio è un luogo di passaggio, come la vita, dove espiare i peccati commessi.

"In questa nuova messinscena, pur mantenendo lo spirito di allora, ci siamo avvicinati all’endecasillabo dantesco con meno timore – evidenzia Roberto Gandini – Nella prima edizione, infatti, il verso era stato escluso a priori, dato che alcuni dei nostri giovani attori avevano difficoltà di dizione. Ora, invece, come sfida ai nostri limiti, abbiamo inserito alcune terzine scelte fra quelle più comprensibili ad un primo ascolto".

Lo spettacolo - in replica il 16 e 17 ottobre (alle 10.30), il 18 ottobre (alle 16), con recita speciale al Teatro Argentina il 4 gennaio 2016 – si inserisce all’interno del progetto di Stagione Teatri di Comunità. L’articolato programma di spettacoli e attività sostiene diverse esperienze del teatro sociale, come la rassegna di Rodolfo Di Giammarco 'Garofano Verde'; il lavoro dei detenuti-attori della Compagnia di Rebibbia; gli attori del Teatro Patologico; oltre al progetto triennale di intervento multidisciplinare organizzato dal Teatro di Roma, sulle periferie dal titolo 'Roma - Gli anelli di saturno', condotto da Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, che ha come fulcro l’area urbana intorno al Teatro India.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza